Berlino, Kneipe aperta dal 1905 costretta a chiudere: la “modernità” che spazza via tutto

1905

La città di Berlino dice addio a due storiche Kneipe, aperte da circa un secolo nella parte ovest della città e che tuttavia sono ormai costrette a chiudere i battenti. La prima, il Gasthaus Wendel, ha dovuto chiudere nell’ottobre 2021, in seguito a un incendio in cucina, e probabilmente non riaprirà (lo riferisce il Berliner Morgenpost).  L’altra birreria tradizionale a cui la città si prepara a dire addio è il Mommsen-Eck, aperto nel 1905.

Il Mommsen-Eckche, che si trova in Hindemithplatz, nel distretto di Charlottenburg, resterà aperto solo fino al 29 aprile 2023. Ad annunciarlo è la manager Dagmar Dagustany, direttamente sul sito dello storico locale.


kneipe

Leggi anche:
La mappa delle più popolari Kneipe berlinesi

Chiude Kneipe berlinese del 1905: “Ci sono persone che non apprezzano il valore di questo posto”

“Cari ospiti del Mommsen-Eck, una lunga tradizione sta per concludersi. Una birreria centenaria dovrà presto chiudere, perché ci sono persone che non apprezzano il valore di questo posto” si legge in homepage.

L’annuncio, diretto con calore a tutti coloro che negli anni hanno frequentato la Kneipe, ricorda come il Mommsen-Eck abbia visto la luce nel lontano 1905, diventando, negli anni, testimone della storia di Berlino e famoso al punto da essere conosciuto anche al di là dei confini cittadini. “Molti berlinesi e persone provenienti da tutto il mondo sono stati ospiti del Mommsen-Eck, nel corso degli anni. Si sono sentiti tutti a casa e sono tornati ai vecchi tempi” si legge.

La chiusura dovuta al mancato rinnovamento del contratto

Una domanda nasce spontanea, tuttavia: quali sono le persone che “non apprezzano il valore” del ristorante centenario? È presto detto. Il motivo della chiusura si legherebbe al fatto che un gruppo di investitori, che possiede l’edificio in cui si trova il Mommsen-Eck, avrebbe deciso di non rinnovare il contratto con i gestori della Kneipe.

Hanno deciso contro la tradizione e a favore della modernità” ha dichiarato Dagustany a T-Online, confermando tutto. La manager ha inoltre aggiunto di aver cercato in ogni modo di salvare la Kneipe, perché non sono più molte le birrerie antiche come il Mommsen-Eck, ma di non esserci riuscita. Si conferma quindi definitivamente la chiusura, prevista per la fine di aprile. Nel frattempo i clienti, ringraziati ufficialmente per la loro fedeltà pluriennale, sono invitati a tornare ancora qualche altra volta nel locale, prima che cali il sipario. “Il Mommsen-Eck continua a vivere nei nostri cuori. Non lo dimenticheremo mai” è la conclusione del toccante messaggio che spicca sul sito.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!