Berlino, dal 1° febbraio disponibile la Jugendkulturkarte: valida per cinema, teatri, musei e club

Jugendkulturkarte

Come vi avevamo anticipato, da domani a Berlino sarà possibile ritirare la Jugendkulturkarte, fortemente voluta dall’amministrazione del senato per la cultura. L’iniziativa intende favorire un recupero delle attività culturali pubbliche da parte dei giovani, costretti a casa durante gran pare della pandemia, ma anche supportare gli operatori culturali, fortemente pregiudicati dalla pausa forzata imposta dal Covid19.

Da domani disponibile la Jugendkulturkarte: come funziona

Questa tessera si potrà ritirare in una delle 40 biblioteche di Berlino e garantirà un credito di 50 euro riscattabile presso teatri, musei, cinema e persino in alcuni club. Prima, però, occorre registrarsi preventivamente online sul sito www.jugendkulturkarte.berlin.

A quel punto, a partire dal 1° febbraio 2023 e fino al 30 aprile, il bonus potrà essere utilizzato in ben 200 istituzioni culturali, tra cui spiccano i principali teatri berlinesi e i teatri d’opera. Nel concetto di “istituzione culturale” rientrano però anche alcuni club, come si legge nella lista, come ad esempio il Ritter Butzke, il Gretchen e lo SchwuZ, a Neukölln (club queer, quest’ultimo, noto anche per un “blitz” dei Maneskin). Non è però presente il famosissimo Berghain.

A beneficiare del bonus saranno i giovani di età compresa tra i 18 e i 23 anni. Non occorre che siano nati a Berlino o che abbiano un documento tedesco. È sufficiente anche solo la residenza nella capitale. Buona cultura!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!