Berlino, automobilista passa sul piede di un attivista per il clima: scontri in città

2000 euro piede
Attivisti di Ultima Generazione protestano a Osloer Strasse, Berlino (ottobre 2022). Photo credits: Ultima Generazione (Letzte Generation)

Lunedì, a Berlino, un automobilista è passato su piede di un attivista per il clima, durante uno scontro che ha visto pesanti tensioni sulla Messedam. L’escalation tra automobilisti e attivisti ha avuto luogo in occasione di uno dei blocchi del traffico di Ultima Generazione. Da tempo, gli esponenti di questo gruppo manifestano, a Berlino come altrove, con azioni di disobbedienza civile. Tra queste, l’interruzione del flusso automobilistico cittadino è senza dubbio la più frequente.

Un portavoce della polizia ha confermato l’incidente alla Berliner Zeitung e ha aggiunto che l’automobilista, al momento, sarebbe indagato per lesioni personali pericolose, coercizione e violazione della legge sulla libertà di riunione. L’attivista, ad ogni modo, è rimasto relativamente illeso, mentre l’autista del veicolo si è scusato.


ultima generazione italia (8)

Leggi anche:
Ultima Generazione Italia: “Siamo su un’autostrada per l’inferno, con il piede sull’acceleratore”

Con la ruota sul piede di un attivista per il clima: tensioni sulla Messedam

Nella stessa circostanza si sono verificati anche altri incidenti. La polizia di Berlino sta infatti indagando anche su un altro automobilista, che avrebbe trascinato via di peso un’attivista, sempre durante il blocco. I militanti di Ultima Generazione, invece, sono stati accusati di aver ostacolato un’azione di salvataggio, sempre nella giornata di lunedì.

Le indagini aperte finora dalle forze dell’ordine sono ben 46 e le accuse vanno dalla resistenza a pubblico ufficiale alla coercizione, dai danni alla proprietà alla violazione della legge sugli stupefacenti. Sei attivisti sono stati inoltre portati in un centro di detenzione per un’ulteriore identificazione e uno di loro è stato trattenuto.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!