Berlinale 2023: biglietti più cari per crisi energetica e tre film italiani selezionati
Gli appassionati di cinema esultano: la Berlinale 2023 riparte finalmente senza restrizioni (è comunque consigliato l’uso di FFP2 in sala e di igienizzarsi le mani). L’esperienza in sala torna quindi allo status quo e da lunedì sono disponibili in anticipo i biglietti per il 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, il più importante evento di settore della capitale e uno dei più importanti e innovativi festival internazionali.
Berlinale 2023: i film italiani che verranno proiettati nella capitale tedesca
Il Festival si terrà dal 16 febbraio, data in cui verrà inaugurato con una cerimonia al Berlinale Palastm, fino al 26 febbraio 2023. Sono 18 i film in concorso per i celebri Orsi della sezione “Competition”, di cui 5 provenienti dalla Germania. L’Italia presenta invece un solo film, nella stessa sezione: “Disco Boy” di Giacomo Abbruzzese (anche l’anno scorso, nella sezione “Competition”, c’era un solo film italiano: “Leonora Addio”, di Paolo Taviani). Se invece estendiamo la ricerca anche alle altre sezioni, i film italiani diventano tre. Nella sezione “Berlinale Special” troviamo infatti “Laggiù qualcuno mi ama”, il documentario di Mario Martone dedicato a Massimo Troisi, e “L’ultima notte di amore”, di Andrea Di Stefano e con Pierfrancesco Favino.
Biglietti più cari per via della crisi energetica
I biglietti sono già disponibili per l’acquisto in anticipo da lunedì 13 e quest’anno il prezzo è mediamente di 15 euro (l’anno scorso era di 13). L’aumento sussiste a causa della crisi energetica, che ha reso più cari i costi di molti fornitori dei servizi, come annunciato già a dicembre dalla Berlinale. Tuttavia, sono previsti sconti fino al 50% in casi particolari.
I biglietti per un film possono essere acquistati al più presto con tre giorni di anticipo, principalmente online, sul sito della Berlinale. Le vendite iniziano dalle ore 10.00 del terzo giorno precedente e durano fino all’inizio della proiezione, a meno che non vengano esauriti prima. È possibile acquistare solo due biglietti per persona e per proiezione.
Sembra al momento che non sia ancora possibile procedere all’acquisto presso la storica biglietteria di Potsdamer Platz, ma una portavoce della Berlinale ha riferito ad rbb|24 che alcuni biglietti stampati potranno ancora essere acquistati presso i botteghini dei teatri, collegati al sistema del fornitore di biglietti Eventim.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!