AperturaAttualità

Aurora Boreale nel Brandeburgo: l’avete vista? Berlino troppo luminosa

Nella notte tra domenica e lunedì, si è verificato uno spettacolo straordinario, in particolare nel Brandeburgo e nella Sassonia-Anhalt. Uno spettacolo simile a quello che osservano, in Islanda o in Norvegia, coloro che hanno la fortuna di assistere all’Aurora Boreale.

Il fenomeno, che ha visto il cielo accendersi di viola, rosso e verde, ha avuto un “riverbero” anche nella serata di lunedì, con la permanenza di una luminosità insolita.

Aurora Boreale in Germania: dove è stata percepita

Purtroppo, a Berlino questo fenomeno non è stato notato, soprattutto perché la capitale tedesca è una città molto illuminata e bisogna guidare per circa 40 km, prima di raggiungere aree sufficientemente buie.

Il fenomeno è stato invece percepito in altri Länder, come Schleswig-Holstein, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Nord Reno-Westfalia, Bassa Sassonia e Assia, sempre nei luoghi meno illuminati. Lo riferisce Monika Staesche, direttrice del Planetario di Berlino e dell’Osservatorio Wilhelm Foerster.

Cosa ha prodotto il fenomeno

Fenomeni celesti di questo tipo vengono innescati quando, sulla superficie del Sole, avvengono violente eruzioni. Enormi quantità di materia, che gli scienziati chiamano vento solare, vengono rilasciate nello spazio. Le particelle hanno bisogno di un giorno e mezzo o due, per coprire la distanza dal Sole alla Terra (circa 150 milioni di chilometri). Se queste particelle colpiscono l’atmosfera, può verificarsi il bagliore che si è verificato in questo caso.

Staesche ha spiegato che, a brillare, sono le molecole d’aria, ossigeno o azoto, che vengono caricate brevemente dalle particelle elettricamente cariche. Non appena queste molecole rilasciano nuovamente l’energia assorbita, si illuminano. L’esperta ha quindi aggiunto che, nel caso del Brandeburgo, “l’eruzione deve essere stata molto forte“.

A fine ottobre del 2021, un meteorologo aveva avvistato una tempesta solare in corso e aveva già segnalato la possibilità di un’Aurora Boreale in Germania, ma nulla di significativo era stato percepito, forse anche a causa della nuvolosità del cielo. Secondo Staesche, l’ultima Aurora Boreale, nel Brandeburgo, è stata invece avvistata verso la fine degli anni Novanta. Quando capiterà, la prossima volta?

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button