Petardi a Berlino, bilancio di Capodanno: 35 feriti, amputazioni e bulbi oculari rimossi

botti di capodanno 35 feriti

La frenesia relativa a botti e petardi a Berlino, in vista della fine del 2022, è stata un fenomeno che abbiamo registrato anche noi del Mitte. Il bollettino del 1° gennaio 2023, però, ha mostrato dati terribili: 35 feriti, amputazioni parziali, ustioni e persino bulbi oculari rimossi. Diversi sono gli interventi chirurgici d’urgenza che si sono resi necessari.

Il triste bilancio conferma la pericolosità di un’abitudine che, se non contenuta all’interno di precise norme di sicurezza, può produrre danni ingenti e a volte permanenti.

ospedali sovraccarichi

35 feriti e 10 interventi a causa dei petardi di capodanno

Nei giorni scorsi si percepiva una grande aspettativa in vista del Capodanno, a Berlino, anche perché, dopo tre anni di pandemia, la grande festa alla Porta di Brandeburgo riammetteva un pubblico di 2500 persone.

Anche sul fronte dei fuochi d’artificio e dei petardi, le persone si sono date molto da fare e in modo più o meno lecito. Da file di ore di fronte a negozi di articoli di questo tipo alla rapina alla Lidl, dove alcuni sconosciuti hanno rubato un carrello pieno di fuochi d’artificio, la voglia di “sparare a Capodanno” è stata tanta.

Purtroppo, all’indomani della notte di Capodanno, terribile è il bilancio fornito dall’Ospedale traumatologico di Berlino-Marzahn (UKB), specializzato in lesioni da petardi. Sono stati 35 i feriti, tra i quali, purtroppo, anche diversi bambini. Lo ha annunciato lo stesso ospedale su Twitter. Sono inoltre stati 10 gli interventi eseguiti per ustioni e amputazioni parziali. In due casi, purtroppo, è stato necessario rimuovere un bulbo oculare.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!