Nuovo errore della BVG: biglietti da 29 Euro venduti a prezzo pieno

BVG 29 Euro

L’abbonamento a 29 Euro per i mezzi pubblici è la soluzione tutta berlinese alla necessità di trovare un sostituto per il popolarissimo biglietto a 9 Euro sperimentato la scorsa estate e livello nazionale. Mentre in Germania è stata introdotta una versione a 49 Euro, Berlino ha scelto di rendere la mobilità sostenibile ancora più conveniente. Purtroppo il nuovo abbonamento, che sarà in vigore fino alla fine di aprile, non è partito nel migliore dei modi: a causa di un errore della BVG (l’azienda berlinese dei trasporti pubblici), infatti, a molti abbonati è stato applicato il prezzo normale, ovvero più del doppio di quello scontato.

I rimborsi saranno automatici

I sottoscrittori che sono incappati nel disservizio hanno già ricevuto l’addebito direttamente sul conto, ma l’azienda ha già annunciato pubblicamente che gli importi in eccesso saranno rimborsati il più rapidamente possibile e in modo del tutto automatico, senza che i passeggeri debbano presentare alcuna richiesta. Non è la prima volta che la BVG inciampa nell’implementazione del nuovo abbonamento a prezzo ridotto: a ottobre il titolo di viaggio era stato offerto gratis per errore sul sito.


Leggi anche:
Errore colossale della BVG: biglietto a 29 euro per ottobre gratis sul sito

Dopo aver confermato l’incidente al Morgenpost, la BVG ha diffuso un messaggio pubblico di scuse per il disservizio via Twitter in risposta a una lamentela. In molti casi, è stato proprio tramite i social media e la stampa che gli abbonati si sono accorti del problema, mentre altri passeggeri, indignati dal prelievo eccessivo, hanno disdetto l’abbonamento.

La BVG ha attribuito il fatto a un disguido tecnico e ha offerto a tutti coloro che volessero rinnovare l’abbonamento disdetto la possibilità di annullare la cancellazione. Chi volesse riattivare un abbonamento annullato può farlo tramite il sito web della BVG. L’abbonamento continuerà per il mese di gennaio con il prezzo scontato.

Il biglietto da 29 Euro è valido per le zone AB di Berlino

Attualmente, il biglietto a 29 Euro per i trasporti berlinesi vale solo nelle zone A e B, ma non nel Brandeburgo e, naturalmente, non nel resto della Germania. Per singoli viaggi nella zona C dell’area metropolitana di Berlino è possibile acquistare un’estensione del biglietto.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!