Neukölln, ristoratori offrono cibo a polizia e vigili del fuoco: “Ci dissociamo dalla violenza di capodanno”

Com’è noto, la notte di capodanno, a Berlino, si sono verificati pesanti attacchi alle forze dell’ordine e agli operatori di emergenza, soprattutto in alcuni distretti.

Per prendere le distanze da questa violenza, diventata praticamente un caso nazionale, diversi ristoranti di Neukölln hanno offerto del cibo ad agenti di polizia e vigili del fuoco.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Omar (@different_omar)

I ristoratori di Neukölln offrono cibo a polizia e vigili

L’ultimo dell’anno, in vari distretti di Berlino, gruppi di giovani hanno attaccato polizia e vigili del fuoco con petardi, razzi e pistole a salve. Per dissociarsi in modo esplicito dalle violenze registrate, diversi ristoranti della Sonnenallee, nel distretto cittadino di Neukölln, hanno fatto una scelta che sta attirando moltissima attenzione. Hanno infatti offerto cibo a operatori di emergenza e agenti di polizia, divulgando le loro motivazioni sulle piattaforme social.

“Anche in guerra i paramedici non vengono attaccati, ma a Neukölln succede”

In un video pubblicato giovedì su Instagram, e che nel pomeriggio di venerdì aveva raggiunto già più di 72.000 visualizzazioni, si sono espressi sia il proprietario del ristorante arabo “City Chicken”, Omar Nhas, sia lo youtuber Big Baba. “Anche in guerra i paramedici non vengono attaccati, cosa che invece accade a Neukölln” ha dichiarato Nhas, alludendo ai problemi che purtroppo affliggono un distretto per molti aspetti problematico.

“I soccorritori e i vigili del fuoco meritano rispetto e riconoscimento” si legge inoltre nel relativo post su Instagram. Nella stessa direzione si è espressa anche la rappresentante di categoria, Fulya Anil, interpellata dalla dpa.

A seguito dell’iniziativa, quindi, lunedì e martedì agenti di polizia e vigili del fuoco hanno potuto mangiare in cinque ristoranti della Sonnenalle alla cifra simbolica di un euro. Questo perché, per la legge tedesca, ai dipendenti pubblici non è consentito donare nulla. Il denaro raccolto verrà comunque devoluto in beneficienza.

Il portavoce del sindacato tedesco dei vigili del fuoco per Berlino e per il Brandeburgo, Manuel Barth, ha ringraziato pubblicamente i promotori via Twitter.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!