Margot Friedländer, sopravvissuta all’Olocausto, riceverà la Croce federale al merito di 1ª classe

Margot-Friedlander. Scott-Hendryk Dillan (Diskussion), CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

La sopravvissuta all’olocausto Margot Friedländer riceverà, dalla sindaca di Berlino Franziska Giffey, la Croce federale al merito di 1ª classe.

Lo ha annunciato la Cancelleria del senato, che ha parlato anche di una scultura che verrà esposta all’interno del Municipio rosso della capitale tedesca.


Irena Sendler

Leggi anche:
I bambini nella valigia: l’incredibile storia di Irena Sendler

La sopravvissuta Margot Friedländer riceverà la Croce federale al merito

Lunedì Franziska Giffey, sindaca di Berlino, consegnerà la Croce federale al merito di 1° classe, a nome del Presidente della Repubblica Federale, alla sopravvissuta all’Olocausto Margot Friedländer.

Lo ha confermato giovedì la Cancelleria del Senato, che ha aggiunto che in seguito verrà presentata una scultura raffigurante Friedländer all’interno del Rotes Rathaus, il “municipio rosso” della città di Berlino. La scultura verrà esposta in onore di tutti gli ebrei berlinesi espulsi, deportati o uccisi dal regime nazionalsocialista, come simbolo di quanto la città, oggi, dia loro un posto di rilievo.

La terribile storia di una testimone importantissima

Margot Friedländer è nata a Berlino il 5 novembre 1921. All’età di 21 anni si è nascosta per sfuggire alle persecuzioni e ha vissuto sottoterra per 15 mesi. Nel 1943, sua madre le ha lasciato scritto su un foglio il suo ultimo messaggio: “Cerca di vivere la tua vita”.

Margot-Friedlander. Margot-Friedlander. Scott-Hendryk Dillan (Diskussion), CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Dopo essere sfuggita più volte alla Gestapo, Margot Friedländer è stata arrestata nel 1944 e deportata poco dopo nel campo di concentramento di Theresienstadt. Il regime ha ucciso sua madre, suo fratello e la maggior parte della sua famiglia e dei suoi amici. Nel 1946, Margot Friedländer è emigrata negli Stati Uniti e nel 2010 è tornata a Berlino.

“Che sia tornata a Berlino non è affatto scontato, viste le sofferenze che qui sono state inflitte a lei e alla sua famiglia” ha dichiarato Giffey, che ha sottolineato quanto questa importantissima donna sia una testimonianza vivente della sua storia, della persecuzione nella Berlino nazionalsocialista, del destino della sua famiglia e dell’Olocausto.

Franziska Giffey: “Spetta a tutti noi fare in modo che ‘Mai più!’ rimanga tale”

Margot Friedländer, che ha 101 anni, undici anni fa era già stata insignita della Croce al Merito al Nastro, mentre nel 2016 aveva ricevuto l’Ordine al Merito del Land Berlino.

“La voce autentica e determinata di Margot Friedländer ci ricorda che spetta a tutti noi fare in modo che ‘Mai più!’ rimanga tale una volta per tutte” ha commentato la sindaca di Berlino, ribadendo l’impegno di Berlino e della Germania affinché vengano preservati, giorno dopo giorno, lo Stato di diritto e una società in cui gli ebrei possano vivere in sicurezza e libertà.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!