Altri 50 bagni pubblici gratuiti a Berlino. Jarasch: “Indispensabili in una società vivibile”

bagni pubblici gratuiti
Singlespeedfahrer, CC0, via Wikimedia Commons

A Berlino saranno messi a breve a disposizione nuovi bagni pubblici gratuiti. Ad agosto ne erano stati messi a disposizione 50, ora se ne aggiungono altrettanti, il tutto nel perseguimento dell’obiettivo della disponibilità dei servizi igienici per tutti i cittadini, in tutta la città.

Martedì, l’amministrazione del senato per l’Ambiente, la Mobilità, i Consumatori e la Protezione del Clima ha annunciato che a Berlino verranno messi a disposizione della cittadinanza altri 50 bagni pubblici, con l’obiettivo a lungo termine di rendere gratuiti tutti i servizi igienici automatici della città.


bagni pubblici

Leggi anche:
Berlino, da agosto 50 bagni pubblici gratuiti: negli altri si pagherà solo con la carta

Bagni pubblici gratuiti: altre 50 strutture rese disponibili

Ad agosto del 2022, erano state rese agibili 50 delle 278 nuove strutture realizzate, con l’annuncio di martedì si arriva dunque a quota 100. Ma com’è andato “l’esperimento” dei 50 bagni messi a disposizione in agosto?



In base a quanto registrato, i servizi igienici gratuiti resi disponibili nel 2022 sono stati utilizzati più frequentemente, ma non in modo improprio, o almeno non in modo rilevante. Si è rilevato tuttavia un aumento dei costi di gestione, inevitabilmente legati all’intenso utilizzo delle strutture, ma anche agli atti di vandalismo che comunque vi si verificano.

Bettina Jarasch nero-verde
Bettina Jarasch (Verdi).
Foto: Dominik Butzmann

“I bagni pubblici sono una componente elementare di una città vivibile” ha commentato Bettina Jarasch (Verdi), senatrice per l’Ambiente e la Mobilità, sottolineando quanto sia importante che soprattutto le persone più povere possano soddisfare in modo gratuito le loro necessità-base e come, in particolare, il periodo pandemico lo abbia reso chiaro.

L’esecutivo cittadino intende dunque continuare a rendere agibili le strutture disponibili, includendo gradualmente tutte le sedi e cominciando già a pensare ai relativi finanziamenti legati al prossimo bilancio.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!