Germania, addio al Telegramma! Servizio disponibile solo fino al 31 dicembre 2022

telegramma
User:Stefan Kühn, CC0, via Wikimedia Commons

Le poste tedesche elimineranno entro il 2022 uno dei servizi più antichi e più famosi, che risulta oggi superato dai tempi e dalla tecnologia: il telegramma.

Il servizio sarà disponibile fino al 31 dicembre, quindi, per chi volesse provare il brivido di inviare l’ultimo telegramma, sono disponibili appena due giorni.


Leggi anche:
Nord Stream 1, Scholz ispeziona la turbina: “Funziona perfettamente. Ragioni addotte per gas ridotto non fondate”

Addio al telegramma: dopo più di 170 anni Deutsche Post interrompe il servizio

Il primo telegramma è stato inviato in Germania nella seconda metà del XIX secolo. Con l’avvento delle nuove tecnologie, tuttavia, il suo uso è diventato sempre più limitato, fino praticamente a sparire. La comunicazione di un messaggio urgente via postino è infatti stata abbondantemente superata prima dagli sms e poi dalla rete, con messenger, le email o servizi di messaggistica come Whatsapp oppure lo stesso Telegram, che dall’antico telegramma ha mutuato il nome.

Ai tempi in cui il servizio fu lanciato, pochissime persone disponevano di un telefono privato e i messaggi potevano viaggiare rapidissimamente fino al destinatario. Il servizio, tuttavia, ha continuato a prosperare anche dopo la diffusione di massa del telefono fisso. Basti pensare al fatto che nel 1978, in Germania, sono stati inviati 13 milioni di telegrammi. È stata la telefonia mobile a segnare l’inizio del declino di questa particolare modalità di comunicare e internet ha dato il proverbiale colpo di grazia.

Costi troppo alti rispetto all’effettiva richiesta del servizio

C’è poi il problema dei costi del telegramma, davvero eccessivi, ormai. Secondo il sito web di Deutsche Post, chi vuole ancora inviare un telegramma paga infatti 12,57 euro per la versione mini con 160 caratteri o 17,89 euro per la versione maxi con 480 caratteri. C’è poi una versione abbellita con una foglia decorativa, che porta i costi rispettivamente a 16,67 e 21,98 euro. Considerando che un sms contiene esattamente 160 caratteri, si può capire perché il telegramma sia entrato in crisi.

Per questa ragione, la quasi totale diserzione del servizio da parte degli utenti ha reso il suo mantenimento non più sostenibile. Da qui la decisione delle poste tedesche di renderlo disponibile solo fino alla fine del 2022, come confermato da Deutsche Post al portale “Paketda”. Questo vuol dire che la fine del telegramma arriva dopo più 170 anni dal suo ingresso nel mondo della comunicazione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!