AperturaAttualitàCronacaCronaca: Berlino

Berlino, sommozzatori cercano i gioielli di Dresda nel Landwehrkanal

A pochi giorni dal recupero di parte del bottino del clamoroso furto dei gioielli di Dresda, a Berlino i sommozzatori della polizia continuano a cercare i pezzi mancanti nel Landwehrkanal.

La porzione scandagliata, sia il giorno di Natale che nel corso della mattinata del 26 dicembre, si trova nel distretto cittadino di Neukölln.


castello di dresda

Leggi anche:
Clamoroso ritrovamento a Berlino dei gioielli del Castello di Dresda: accordo con i presunti ladri?

Gioielli di Dresda: sommozzatori cercano i pezzi mancanti nel Landwehrkanal

È di una settimana fa la notizia del recupero di una parte dei gioielli di Dresda, rubati nel 2019 in un colpo fruttato circa 4300 diamanti, per un valore complessivo di circa 113 milioni di euro, senza contare più di un milione di euro di danni prodotti.

Gli inquirenti disperavano di recuperare il bottino, che prima del furto era custodito all’interno della famosa Volta Verde del Castello della capitale sassone. Eppure, una parte cospicua dei gioielli rubati (31 pezzi), è stata ritrovata a Berlino dopo tre anni, in seguito, pare, ad alcuni colloqui “esplorativi” tra procura e presunti ladri. È infatti in corso un processo che vede sul banco degli imputati, per il furto, sei uomini appartenenti al clan familiare Renno e non è assurdo pensare che stiano negoziando uno sconto di pena.

Landwehrkanal. Leonhard Lenz, CC0, via Wikimedia Commons

Le operazioni sono andate avanti a Natale e a S.Stefano

Intanto, nella capitale tedesca si continuano a cercare i gioielli mancanti nel Landwehrkanal. Lo ha confermato alla dpa, lunedì mattina, un portavoce del dipartimento di polizia di Dresda. A essere ispezionati, sono circa 150 metri del canale.

Già domenica, 20 sommozzatori della polizia di diversi Stati federali erano in servizio nel canale di navigazione presso il Kiehlufer, a Neukölln. L’operazione richiederà tempo e questo rallenterà anche la diffusione dei dettagli sui risultati dell’operazione. Intanto, il processo ai presunti responsabili del furto, continuerà il 10 gennio.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio