Berlino: due adolescenti investite da un autobus. Una è deceduta. Ritardi nei soccorsi?

Un altro grave incidente stradale a Berlino, avvenuto nella giornata di sabato, sta causando dibattiti e polemiche sullo stato di perenne congestione del traffico cittadino e sulla capacità dei servizi di emergenza di venire in soccorso dei cittadini quando necessario. Questa volta le vittime sono due adolescenti, una quindicenne e una quattordicenne, che sono state investite da un autobus della BVG a Lankwitz e sono rimaste intrappolate sotto il mezzo. La quindicenne è morta poco dopo, la quattordicenne è attualmente ricoverata con gravi ferite alla testa e alla parte superiore del corpo, ma non sarebbe in pericolo di vita.

investite da un autobus
Leif Jørgensen, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Investite da un autobus e trascinate per 40 metri

Non sono ancora perfettamente chiare le dinamiche dell’incidente. Si sa però che, intorno alle 18.40, forse mentre attraversavano col rosso, le due ragazze sono state investite da un autobus a due piani della linea M82 sulla Leonorenstraße e, secondo quanto hanno riferito alcuni testimoni oculari, trascinate per circa 40 metri, per poi rimanere intrappolate sotto il mezzo. L’autista dell’autobus, un uomo di sessantadue anni, è rimasto in stato di shock e ha avuto bisogno di assistenza medica dopo il fatto, mentre i testimoni oculari, fra i quali c’erano diversi bambini, hanno ricevuto assistenza psicologica.

La prima ambulanza è arrivata dopo 20 minuti

A scatenare le polemiche è il fatto che la prima ambulanza sia arrivata sul posto solo 20 minuti dopo l’incidente – per quanto il primo medico di emergenza sia riuscito ad arrivare entro 10 minuti. E d’altra parte, da molto tempo ormai i vigili del fuoco di Berlino protestano contro la carenza di risorse e anche nel corso di questo fine settimana i servizi di emergenza operavano a capacità ridotta fin dalla mattina. Un vigile del fuoco, intervistato dalla Berliner Zeitung, ha commentato l’accaduto dicendo che si tratta esattamente del tipo di incidente che gli operatori del servizio temono e si aspettano, quando le risorse sono carenti come in questo momento.


soccorso

Leggi anche:
Investita da una betoniera. Il veicolo di soccorso bloccato in un ingorgo. Bufera sugli ambientalisti

Il portavoce dei vigili del fuoco Rolf-Dieter Erbe ha spiegato che il ritardo nei soccorsi è stato dovuto alla congestione perenne del traffico nella zona interessata. Sul posto erano presenti anche un’ambulanza e un elicottero di soccorso, ma non sono entrati in azione. L’autobus è stato infine completamente sollevato con l’aiuto di speciali attrezzature tecniche del veicolo di soccorso, dopodiché i soccorritori sono riusciti a liberare le due adolescenti. Per una delle due ragazze, purtroppo, era già troppo tardi.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!