Allarme donazioni a Berlino: “mai così poche”. Servono soprattutto abiti invernali e sacchi a pelo

donazioni

La Missione Cittadina di Berlino (Berliner Stadtmission) ha lanciato un appello per le donazioni, soprattutto di vestiti, da destinare alle persone bisognose. L’inverno, specialmente in un Paese come la Germania, è sempre un momento duro per coloro che vivono in situazioni di estremo bisogno, specialmente per chi non ha un rifugio sicuro né accesso a un sistema di sicurezza sociale. Quest’anno, però, la Stadtmission lamenta un minimo storico nelle donazioni di capi di abbigliamento. Lo ha dichiarato la portavoce Barbara Breuer alla Deutsche Presse-Agentur.

senzatetto
Photo by useche70 (Pixabay)

La richiesta di abiti invernali è aumentata dell’70% a causa della guerra e della crisi

Il calo, secondo Breuer, potrebbe essere legato al picco di donazioni che si è registrato con lo scoppio della guerra in Ucraina. L’ondata di solidarietà potrebbe infatti aver indotto molti a pensare che le donazioni già effettuate sarebbero state sufficienti a coprire il fabbisogno della città, ma non è stato così: la richiesta presso la Kleiderkammer (il servizio della Stadtmission specializzato nelle donazioni di abbigliamneto) è aumentata del 70% e oggi coinvolge oltre 100 persone al giorno. Il 30% delle persone bisognose di donazioni di abiti invernali, in questo momento, proverrebbe dall’Ucraina. Anche gli aumenti dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari avrebbero contribuito all’aumento della richiesta, dal momento che chi vive sotto la soglia di povertà non può più permettersi l’acquisto di indumenti.

donazioni abiti per i bisognosi

Che tipo di donazioni servono in questo momento?

Secondo il personale della Stadtmission, i capi richiesti con più frequenza sono indumenti non appariscenti adatti a essere indossati quotidianamente e all’aperto, come felpe scure soprattutto con cappuccio, pantaloni e giacche invernali, soprattutto per da uomo. Si cercano anche biancheria intima, calze, zaini, borse sportive, trolley, borse di plastica grandi e robuste, materassini e sacchi a pelo. Questi ultimi, in particolare, sono urgentemente necessari per molte persone e ne sarà organizzata la raccolta nella giornata di sabato presso l’Intersport Olympia al Kaufpark Eiche di Ahrensfelde, in Landsberger Chaussee 17.

3g nelle stazioni della metropolitana

I punti di raccolta della Berliner Stadtmission

Tutti gli indumenti donati devono essere puliti e in buone condizioni. Le donazioni possono essere consegnate alla reception della Berliner Stadtmission in Lehrter Straße 68 nei giorni feriali dalle 8.00 alle 18.00. I contenitori per la raccolta sono disponibili tutto il giorno.


Leggi anche:
Germania, in prigione se non paghi il biglietto dei mezzi. Perché il governo pensa di abolire la misura

Un altro punto di raccolta per le donazioni è la sede della Berliner Stadtmission, in Storkower Straße 139D, vicino alla stazione della S-Bahn di Landsberger Allee. Le donazioni sono accettate dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

La Berliner Stadtmission è un’associazione indipendente fondata nel 1877 sotto l’egida della Chiesa evangelica di Berlino-Brandeburgo-Schlesische Oberlausitz.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!