a Berlino venti di tempesta e temperature primaverili: il folle meteo per capodanno

meteo per capodanno

Chi aveva sperato in un “Bianco Natale” a Berlino è stato deluso e, stando alle previsioni del servizio meteorologico tedesco (DWD), le condizioni meteorologiche saranno particolarmente caotiche alla fine di questo 2022. Il meteo a capodanno sembra infatti riservare un mix di fenomeni che non si associano affatto all’idea di San Silvestro.

La neve, in Germania, è attesa solo in montagna, oltre i 1000 metri. Quello che sta passando sul resto del Paese, invece, è un esteso sistema di bassa pressione che arriva da ovest, spostando un’area di alta pressione più debole verso est. Il risultato sarà un breve ma netto calo delle temperature nell’area di Berlino e del Brandeburgo, con una risalita a valori quasi primaverili per l’ultimo dell’anno.


Leggi anche:
Germania, polizia cerca ladra da un milione di euro. Offerti 37.500 euro di ricompensa per informazioni

Meteo per capodanno: venti fino a 75 km/h

Dopo la nebbia e la foschia di Natale, per il giorno di Santo Stefano sono previsti pioggia e rovesci sulla capitale, con temperature miti, fra gli 8° e i 12°. Più soleggiato il Brandeburgo meridionale. Nei giorni successivi, a partire da martedì, le massime scenderanno a soli 6° e temperature percepite a terra fino a -2° e si registreranno fortissime raffiche di vento in diverse località. Le temperature risaliranno infine a livelli davvero primaverili a capodanno, ma c’è il rischio che permangano venti molto forti. C’è anche il rischio che si scateni una tempesta, il cui percorso è però ancora difficile da prevedere con esattezza. A Berlino si prevedono forti venti, con velocità fino a 75 km/h.

METEO BERLINO

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!