Vola a Berlino e guadagna 1000 euro grazie a Berlinale Blogger 2023: scopri come partecipare

berlinale blogger 2023

Anche quest’anno, con Berlinale Blogger, il Goethe-Institut consente a giovani appassionati di cinema di volare a Berlino per recensire la Berlinale 2023. La persona selezionata, potrà passare 10 giorni nella capitale tedesca e partecipare al celebre festival del cinema, giunto ormai alla sua 73esima edizione.

Che aspetti, allora? Se hai le caratteristiche giuste per questo concorso, partecipa oggi stesso!


10 film

Leggi anche:
10 film su Berlino: gli “imperdibili” del Mitte

Berlinale Blogger 2023… e voli a Berlino! I requisiti per partecipare

Possono partecipare a Berlinale Blogger persone appassionate di cinema, di età non inferiore a 18 anni e non superiore ai 26, residenti in Italia e capaci di dominare gli strumenti del blog e della video-recensione, nonché di adoperare disinvoltamente Instagram.

Non è necessario conoscere il tedesco, perché tutti i contenuti saranno prodotti in lingua italiana.

Come partecipare e qual è la data di scadenza

Il termine ultimo per partecipare è il 13/12/2022 (fino alle 23:59), quindi affrettati! Entro questa data dovrai allegare alla domanda quanto segue:

  • Modulo di partecipazione correttamente compilato e firmato (in italiano)
  • 1 post per un blog di max 2.000 caratteri (in italiano, spazi inclusi) nel quale dovrai illustrare la tua passione per il cinema (in formato Word o Pdf)
  • 1 video-recensione (in italiano), della durata di 1 minuto, di un film recentemente uscito nelle sale
  • 1 post Instagram su un film uscito recentemente nelle sale con foto, breve descrizione (in italiano) e hashtag appropriati (in formato Word o Pdf)

Il materiale completo, va inviato esclusivamente via e-mail come unico file zippato e denominato “Cognome_Nome_annodinascita.zip” all’indirizzo e-mail [email protected], con oggetto “Berlinale Blogger 2023”. Domande incomplete, inoltrate senza il modulo di iscrizione firmato e compilato in ogni sua parte, o inviate oltre il termine, non saranno prese in considerazione.

Chi vince beneficerà di un viaggio A/R per Berlino, con soggiorno in albergo, in camera singola, per i 10 giorni della Berlinale, oltre a un compenso di € 1.000 lordi. Il materiale prodotto sarà pubblicato inoltre sul sito e su tutti i social del Goethe-Institut.

La Giuria

I candidati saranno valutati da una giuria composta da tre membri:

  • Elena Avigliano. Vincitrice dell’edizione 2022 di Berlinale Blogger. Si occupa di media management e dell’organizzazione di eventi in ambito cinematografico.
  • Alexia De Vito. Manager del Film co-Production Market & Pitching Forum del MIA|Mercato Internazionale Audiovisivo. Per Fondazione Cinema per Roma si occupa di Progetti speciali e del progetto UNESCO|Rome City of Film. Membro votante agli European Film Awards, già nella commissione di valutazione delle richieste di contributi selettivi per i progetti di coproduzione minoritaria del MiBACT (2020-2021) ed External Expert per Eurimages. Ha lavorato presso Cattleya come Coordinatrice del settore ricerca e sviluppo. Per la società di produzione cinematografica Pixstar (joint venture tra la Armando Testa e la Pixit di Fernando Ghia, storico produttore di Mission) è stata Responsabile del settore sviluppo e ricerca.
  • Andrea Vailati. Direttore editoriale di ArteSettima, direttore artistico del Festival Tracce di Resilienza tenutosi al Castello Dell’Arso (CO), durante il festival ControPendenze, e direttore artistico del festival internazionale ArteSettima Shorts, nato nel 2021 e dedicato ad autori under 35. È stato membro della giuria per il premio della critica del Ravenna Nightmare edizione 2018 e per il premio della critica presso MACfest 2021. Ha curato alcune presentazioni durante la retrospettiva per il centenario di Federico Fellini tenutasi al cinema Beltrade (MI) e cura laboratori in scuole secondarie per riscoprire la didattica attraverso il cinema.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!