Missile caduto in Polonia. Usa: “Forse ucraino”. Mosca: “Non c’entriamo”. Kiev: “Propaganda russa”

missile caduto
Il portavoce del governo polacco Piotr Mueller (D) e il capo dell'Ufficio per la sicurezza nazionale polacca Jacek Siewiera (S) durante la conferenza stampa successiva alla riunione del Comitato governativo per la difesa nazionale a Varsavia, Polonia, 15 novembre 2022. Photo credits: EPA-EFE/RADEK PIETRUSZKA POLAND OUT

Ci sono aggiornamenti sull’esplosione causata dal missile caduto in Polonia e che ha portato alla morte di due cittadini nel villaggio di Przewodòw, a pochi chilometri dal confine ucraino.

L’episodio ha creato ovvia paura nell’opinione pubblica internazionale, che teme l’allargamento dell’escalation, vista l’appartenenza della Polonia alla Nato.


Mateusz Morawiecki missili russi

Leggi anche:
Due missili colpiscono la Polonia: la BILD parla di due morti

Missile caduto in Polonia: gli aggiornamenti

Martedì sera, si era parlato di un incidente causato da due missili russi. A dare la notizia era stato Mariusz Gierszewski, reporter della polacca Radio Zet, in seguito supportato da un alto funzionario dell’intelligence statunitense, citato dall’Associated Press. I vigili del fuoco locali avevano confermato la presenza di due vittime e il fatto che l’esplosione fosse avvenuta in un sito per l’essiccazione dei cereali. Anche il ministero degli esteri polacco aveva ribadito la notizia, parlando di un missile russo caduto su Przewodów alle 15.40. L’ambasciatore russo era stato per questo stato convocato, allo scopo di fornire “immediate spiegazioni dettagliate” su quanto accaduto. La stampa tedesca, e la BILD in particolare, aveva rilanciato per prima la notizia.

Il presidente polacco Andrzej Duda al World Economic Forum, WEF, a Davos, in Svizzera, il 24 maggio 2022.
Foto: EPA-EFE/GIAN EHRENZELLER

Jo Biden non esclude che si tratti di un missile ucraino

Nelle prime ore di mercoledì, invece, l’agenzia tedesca dpa ha riferito che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrebbe parlato anche di ulteriori possibilità, per esempio che a causare l’esplosione sia stato un S-300, un missile antiaereo proveniente dall’Ucraina. A finire oltre il confine polacco, insomma, potrebbe essere stato un ordigno della contraerea di Zelensky, impegnata a difendersi dal più violento attacco missilistico sferrato dalla Russia in territorio ucraino (90 missili in un giorno).

Biden avrebbe comunicato queste considerazioni nelle prime ore del mattino di mercoledì, durante un vertice con altri capi di Stato e di governo dei Paesi della Nato e del G7, a Bali. Anche il presidente polacco Andrzej Duda parla di informazioni non ancora certe. “Sappiamo che c’è stato un attacco missilistico russo sull’Ucraina praticamente tutto il giorno, ma al momento non abbiamo prove evidenti di chi abbia lanciato il missile. Le indagini sono in corso” ha dichiarato Duda mercoledì mattina presto.

Mateusz Morawiecki missili russi
Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.
Foto: EPA-EFE/Tytus Zmijewski POLAND OUT

Allertate le forze armate polacche in tutto il Paese

Intanto, un portavoce del governo polacco ha dichiarato che le forze armate sono state messe in stato di massima allerta in tutto il Paese. Ha tuttavia anche invitato i polacchi a mantenere la calma, dopo una riunione di emergenza del gabinetto del capo dell’esecutivo Mateusz Morawiecki a Varsavia. “Dobbiamo esercitare moderazione e prudenza” ha commentato Morawiecki.

Sempre secondo la BILD, la prima a rilanciare la notizia dell’attacco di ieri, la Polonia avrebbe chiesto l’applicazione dell’articolo 4 del Trattato Nord Atlantico, che stabilisce che i Paesi Nato debbano consultarsi, quando la sicurezza di un Paese membro viene minacciata. Non tutta la stampa, però, dà per certo, come la BILD, il fatto che sia stato formalmente invocato l’articolo 4. Annunciato però un vertice Nato straordinario, presieduto dal segretario generale Jens Stoltenberg.

Intanto la ministra degli esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha dichiarato su Twitter: “I miei pensieri sono rivolti alla Polonia, nostro stretto alleato e vicino. Stiamo monitorando la situazione da vicino e siamo in contatto con i nostri amici polacchi e gli alleati della Nato”.

nessun sospetto irrispettoso
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante la registrazione del suo discorso alla nazione dell’8 maggio 2022. Cancelleria di Berlino. EPA-EFE/Andreas Gora / POOL

Il cancelliere Olaf Scholz svegliato alle 3 del mattino

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha invece rilasciato una dichiarazione alla stampa. Informato telefonicamente dell’attacco dal suo consigliere per la politica estera, Jens Plötner, alle 3 del mattino (ora di Bali), Scholz ha parlato con il Presidente Duda, esprimendo al popolo polacco condoglianze e solidarietà. Il cancelliere tedesco ha ribadito la necessità di chiarire i fatti e ribadito la sua condanna della guerra di aggressione russa.

divieto di visto
ll ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Mfa.gov.ua, CC BY 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/4.0>, via Wikimedia Commons

Il Cremlino nega ogni accusa, ma Kiev parla di “propaganda russa”

Intanto, il Cremlino respinge la responsabilità dell’attacco e il ministero della Difesa russo definisce le teorie sulla matrice russa del missile come “provocazioni deliberate”. L’agenzia di stampa Interfax ha dichiarato inoltre espressamente che lo scopo di tutto questo è “inasprire la situazione”.

A sua volta, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba respinge al mittente queste dichiarazioni.: “La Russia sta ora diffondendo una teoria della cospirazione secondo la quale sarebbe stato un missile della difesa aerea ucraina a cadere in territorio polacco. Questo non è vero. Nessuno dovrebbe cadere nella propaganda russa o amplificare i suoi messaggi” ha commentato Kuleba.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!