Inverno a Berlino: attenti alle strade ghiacciate!

inverno strade gelate

Dopo un ottobre insolitamente e innaturalmente caldo, anche a Berlino e nel Brandeburgo sembra essere finalmente arrivato l’inverno e le prime nevicate si sono registrate sabato. Sulla capitale non si sono ancora visti paesaggi imbiancati tali da permettere gare di slittino a Mauerpark o la costruzione di pupazzi di neve, il gelo si è rivelato senz’altro sufficiente a far ghiacciare alcune strade. Per questo, il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD) e il comune di Berlino hanno invitato i residenti alla cautela, avvertendo del rischio di incidenti legati a marciapiedi e manto stradale scivolosi.

Secondo il DWD, il nord del Brandeburgo e l’area di Berlino sono influenzati da ima massa d’aria fredda in movimento sul Mar Baltico. Le temperature registrate nel fine settimana sono state comprese fra – 1° e – 7° e già da sabato i servizi di pulizia delle strade sono stati attivati per evitare fattori di rischio sulle autostrade e su alcune strade cittadine e piste ciclabili. In ogni caso, si consiglia la cautela.

La BSR è preparata per affrontare l’inverno

Al momento la BSR, l’azienda incaricata della pulizia delle strade di Berlino ha a disposizione circa 540 veicoli dedicati al servizio invernale e i magazzini nei quali vengono conservati i materiali antiscivolo contengono circa 13.000 tonnellate di sale, 2.000 metri cubi di salamoia e 5.000 tonnellate di ghiaia.


Leggi anche:
Monaco: 13 attivisti in carcere da 4 giorni per essersi incollati a una BMW

Fra lunedì e martedì, si prevedono temperature comprese fra -3° e +3°, con cielo sereno o poco nuvoloso. Da metà della settimana in poi, sono previsti rovesci a carattere piovoso che dovrebbero sciogliere eventuali placche di ghiaccio rimaste sulle strade.
METEO BERLINO

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here