Germania, inverno troppo mite. Le temperature sono di nuovo in aumento

meteo berlino troppo mite

Da metà della scorsa settimana, a Berlino, si sono rispolverati cappelli e sciarpe e la nevicata del weekend ha fatto pensare che fosse tornato l’inverno, letteralmente quello “con i fiocchi” che ancora si addice alla Germania.

In base a quanto dichiarato dal servizio meteorologico nazionale (DWD), però, il fenomeno sarebbe di breve durata e le temperature sarebbero di nuovo in aumento. Stiamo dunque attraversando un inverno troppo mite?

In settimana temperature tra i 5 e i 12 gradi: a est e anche a Berlino lievemente più basse

Lunedì, in tutta la Germania, si prevedono temperature massime tra i 5 e i 12 gradi, con temperature più basse a est e a nord-est del Paese, Berlino inclusa, dove invece si prevede un’oscillazione compresa tra 0 e 4 gradi. A sud, si prevede neve solo ad alta quota, mentre occasionali nevicate sono previste in Turingia e in Sassonia.

Martedì, si attendono molte nuvole e pioggia su gran parte della Germania, un innalzamento moderato delle temperature a ovest e forti nevicate sulle Alpi Bavaresi, ma solo al di sopra dei mille metri di quota. A est, le temperature oscilleranno tra 2 e 5 gradi, a partire da mercoledì.


neutralità climatica
Foto: Klimaneustart Berlin
Leggi anche:
Referendum sulla neutralità climatica a Berlino entro il 2030: raccolte 260.000 firme a Berlino

Il servizio meteorologico nazionale: inverno troppo mite

Sebastian Altnau, meteorologo di DWD, parla comunque di temperature comprese tra i 7 e gli 11 gradi e quindi “troppo miti per il periodo dell’anno”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!