AperturaAttualità

Germania, autunno caldo: una delle ragioni è “La Niña”. Si prospetta un inverno mite?

Lo avrete notato in molti: siamo quasi a novembre e le temperature, nella “fredda Germania”, si mantengono calde in modo innaturale. Secondo i meteorologi, una delle cause di questo autunno caldo potrebbe essere “La Niña”, fenomeno climatico che sta determinando un inverno mite in varie aree del pianeta.

L’autunno caldo tedesco e il ruolo de “La Niña”: e questo inverno?

A Berlino, negli ultimi giorni, le temperature hanno oscillato tra i 20 e i 24 gradi. Venerdì a Magdeburg, i gradi registrati sono stati 25 gradi, ben 15 in più rispetto alla media dello scorso autunno. E in generale, in tutta la Germania, e non solo, ci si chiede il perché di questo autunno quasi finito e così innaturalmente caldo. Una delle ragioni, potrebbe essere “La Niña”, fenomeno atmosferico che sta avendo un impatto in tutto il mondo e causando effetti sorprendenti, incluso il caldo in Siberia.


meteo nei proverbi

Leggi anche:
Jut, il meteo nei proverbi tedeschi: scopri i più divertenti

“La Niña” è determinata da differenze di pressione atmosferica tra il Sud America e l’Indonesia. Gli alisei generati da questo sbalzi, spingono con forza l’acqua calda dal Sud America al Sud-Est asiatico e le acque fredde risalgono le coste del Sud America, mutando le condizioni atmosferiche nell’area del Pacifico. Le conseguenze climatiche, tuttavia, hanno un impatto non solo sul Sud America, ma anche su Nord America, Asia, Africa ed Europa.

Una domanda che molti si pongono è: in Germania vivremo un inverno mite, dopo questo autunno caldo? Il servizio meteorologico nazionale (DWD) ipotizza di sì. Per il periodo compreso tra dicembre 2022 e febbraio 2023, infatti, si prevede una temperatura di 1,9 gradi superiore alla media climatica registrata tra il 1991 e il 2020. Questa tendenza all’incremento delle temperatura si considera confermata anche a livello internazionale.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button