Furto in un caveau a Berlino: rubati orologi per oltre 10 milioni di Euro

caveau

Sapevate che in un caveau del quartiere berlinese di Charlottenburg erano custoditi orologi di lusso per un valore di 10 milioni di Euro? Di questa informazione erano senza dubbio a conoscenza i rapinatori che, lo scorso fine settimana, hanno scassinato a colpo sicuro la cassetta di sicurezza di un rivenditore di orologi, rubando circa 1.000 pezzi di grande valore – circa la metà di quelli che erano conservati nel caveau.

Il commerciante aveva scelto di tutelare i suoi orologi più preziosi affidandosi ai servizi di una ex banca privata, che oggi affitta circa 1.200 cassette di sicurezza. Dai filmati, che la polizia sta al momento analizzando, non è stato finora possibile riconoscere gli autori del gesto e non si hanno indizi sulla loro identità.

Prima di irrompere nel caveau, i ladri hanno cercato di appiccare un incendio

Fino a questo momento è stato possibile ricostruire i fatti fondamentali: sabato sera intorno alle 20.00. alcuni ignoti si sono introdotti nel caveau, hanno scassinato numerosi armadietti e ne hanno prelevato il contenuto per poi fuggire. Poco prima, le stesse persone avrebbero tentato di appiccare un incendio.


Leggi anche:
Berlino, uomo gravemente disabile spinto sui binari durante una lite

Questo giovedì, le forze dell’ordine hanno dichiarato che la valutazione completa dei danni non era ancora stata effettuata – il valore totale dei preziosi sottratti dalle cassette di sicurezza in questione potrebbe essere quindi superiore alle stime diffuse fino a questo momento. Anche la società che gestiva il caveau non ha fornito informazioni precise in merito, nonostante le numerose email dei clienti del servizio, che hanno scritto per avere informazioni sulle proprie rispettive cassette di sicurezza e sapere se siano state fra quelle scassinate. Il danno verrà valutato anche dalle compagnie di assicurazione.

Lunedì, la polizia ha dovuto intervenire nuovamente a tutela dei dipendenti dell’azienda di sicurezza, per le pressante richieste di circa 40 clienti, preoccupati dall’accaduto, che chiedevano con insistenza di poter accedere alle proprie cassette di sicurezza.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!