Berlino, morta cerebralmente ciclista investita dalla betoniera. Gli attivisti del clima: “Siamo molto colpiti””
È morta cerebralmente la ciclista investita da una betoniera lunedì a Berlino. In un primo momento la polizia ne aveva annunciato la morte, ma la donna si troverebbe ancora in terapia intensiva.
Polemiche continuano intanto a colpire gli attivisti per il clima, che il giorno dell’incidente avevano bloccato l’autostrada A100, causando un ingorgo che, secondo i vigili, ha rallentato i soccorsi prestati alla donna.
Leggi anche:
Investita da una betoniera. Il veicolo di soccorso bloccato in un ingorgo. Bufera sugli ambientalisti
Morta cerebralmente la ciclista investita da una betoniera a Berlino
La ciclista 44enne investita lunedì a Berlino è stata dichiarata cerebralmente morta. Lo ha dichiarato la polizia giovedì, rettificando, anche se solo parzialmente, l’annuncio del decesso in ospedale diffuso in precedenza. La donna sarebbe invece cerebralmente morta, ma si troverebbe ancora in un’unità di terapia intensiva.
Si dichiarano intanto profondamente dispiaciuti gli attivisti per il clima, che nella giornata di lunedì avevano bloccato per protesta l’autostrada A100, rallentando in questo modo i soccorsi per un tempo “piuttosto rilevante”. Lo ha dichiarato il portavoce dei vigili, Rolf Erbe, parlando di un veicolo con tecnologia speciale, utilizzato per sollevare carichi pesanti, in cui i colleghi sarebbero rimasti bloccati a causa delle proteste. “Il salvataggio è stato di conseguenza ritardato” ha ribadito Erbe.
Gli attivisti per il clima: “Siamo profondamente colpiti”
Gli attivisti del clima si dicono costernati. Già lunedì il gruppo Letzte Generation aveva espresso il suo cordoglio e aveva aggiunto di non poter escludere la possibilità che il blocco stradale potesse aver rallentato i soccorsi. A proposito della ciclista ferita, la portavoce Carla Hinrichs aveva dichiarato: ”Speriamo sinceramente che la sua salute non sia stata pregiudicata dal ritardo”. Aveva poi aggiunto che, in tutte le proteste del gruppo, la priorità assoluta è sempre quella di garantire la sicurezza delle persone coinvolte.
Dass die Radfahrerin, die am Montag in Berlin bei einem Unfall von einem Betonmischer verletzt wurde, nun für hirntot erklärt wurde, trifft uns tief.
Wir wünschen den Angehörigen viel Kraft.
— Letzte Generation (@AufstandLastGen) November 3, 2022
Giovedì, invece, Letzte Generation ha commentato su Twitter l’annuncio della morte cerebrale della ciclista. ”Il fatto che sia stata dichiarata cerebralmente morta ci colpisce profondamente. Auguriamo ai parenti tanta forza” si legge sul social del gruppo di attivisti.
Novità sull’accoltellatore dell’autista della betoniera
Ci sono novità anche relativamente all’uomo che ha improvvisamente accoltellato l’autista della betoniera, sceso per soccorrere la ciclista. Si tratterebbe di un uomo senza fissa dimora di 48 anni. Arrestato mercoledì sera, è finito davanti al giudice istruttore giovedì. Ci sono indizi che l’uomo possa avere problemi psichiatrici. L’autista, intanto, è stato dimesso giovedì dall’ospedale in cui era stato ricoverato.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!