Benvenuti a Berlino: Artisti, risorse e informazioni utili. Evento online il 17 novembre

benvenuti a berlino artisti

Giovedì 17 novembre, avrà luogo un evento online della serie “Benvenuti a Berlino” interamente dedicato agli artisti, durante il quale forniremo una serie di informazioni sulle risorse e le possibilità di cui possono usufruire a Berlino.

Nella seconda parte dell’evento, come sempre, verrà data al pubblico la possibilità di intervenire, ponendo domande alle panelist. L’evento andrà in live streaming alle 18.00, sulla pagina Facebook del Comites Berlino e de “Il Mitte”.


Imprenditori e Liberi professionisti

Leggi anche:
“Benvenuti a Berlino”, la webserie. Secondo capitolo: Imprenditori e Liberi professionisti

“Benvenuti a Berlino”: giovedì 17 novembre si parla di artisti

“Benvenuti a Berlino” è un ciclo di eventi informativi nati dalla collaborazione tra Ambasciata d’Italia, Comites della circoscrizione consolare di Berlino (Brandeburgo, Sassonia, Sassonia Anhalt, Turingia) e Il Mitte e ha lo scopo di guidare i connazionali in relazione a temi che vanno dal diritto del lavoro alla sanità, dalla libera professione alle questioni fiscali. Giovedì 17 novembre si parlerà di una categoria che spesso ignora di essere tutelata: quella degli artisti.

Le domande che tanti artisti si pongono

Quali consigli si possono dare ai professionisti del settore artistico? Quali enti erogano fondi? In che modo gli artisti possono ottenere finanziamenti e a quali condizioni? Cosa è la Künstlersozialkasse, il fondo di previdenza sociale per gli artisti e come si diventa membri?

A queste e a molte altre domande risponderanno: Tatiana Bazzichelli, per anni nella Commissione dell’Hauptstadtkulturfonds, il principale fondo per finanziamenti della capitale, e Valentina Vighetti, consulente di Genossenschaft Smart, cooperativa per freelance, che darà informazioni sul fondo di previdenza sociale per gli artisti, Künstlersozialkasse.

Modererà l’incontro Lucia Conti, co-editrice de “Il Mitte”.

Prima di lasciare spazio alle panelist, interverranno per un breve saluto anche la Consigliera Anna Bertoglio, Capo della sezione per gli Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, il Presidente del Comites di Berlino, Federico Quadrelli, e la Consigliera Elettra de Salvo, attrice, regista e coach, che in qualità di artista ha fortemente voluto questo appuntamento.

benvenuti a berlino artisti

Tutte le informazioni per partecipare

Sarà possibile seguire l’evento in streaming, per permettere la più ampia partecipazione possibile, anche da parte dei tanti e delle tante connazionali che vivono fuori dalla capitale tedesca.

Nella prima parte dell’incontro le ospiti invitate forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande del pubblico, che potranno essere inoltrate nei commenti. Per maggiori informazioni, potete consultare l’evento ufficiale.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest