“Riprendiamoci la nostra patria!”: membro di AfD posa davanti al Memoriale dell’Olocausto

Circola ormai ovunque la foto scandalo che raffigura l’esponente di AfD, Holger Winterstein, mentre posa davanti al Memoriale dell’Olocausto. Nella foto, pubblicata su Facebook insieme a un testo che non aiuta e poi cancellata, l’uomo ha le braccia in alto ed esulta.

Il Memoriale è dedicato agli ebrei morti in Europa durante l’Olocausto ed è uno dei simboli del valore della Memoria, nonché del rifiuto della nuova Germania verso il nazismo e i suoi eventuali rigurgiti.


delle proteste

Leggi anche:
Manifestazione di AfD a Berlino: in 8000 sabato contro le politiche energetiche del governo

Membro di AfD posa davanti al Memoriale dell’Olocausto, suscitando indignazione

La foto è stata scattata durante la manifestazione di AfD di sabato, che ha visto più di 10.000 persone protestare contro le politiche del governo federale, sotto lo slogan “Sicurezza energetica e protezione dall’inflazione – il nostro Paese prima di tutto”. La manifestazione, a cui hanno partecipato molte persone pacifiche, ha però visto in piazza anche bandiere del Reich, attacchi ai giornalisti e saluti hitleriani. Gli arresti sono stati in totale 31 e diverse sono inoltre le accuse per lesioni personali gravi.

“Abbiamo mostrato la strada da seguire. Ci riprenderemo la nostra patria”

In occasione della manifestazione, comunque, il politico di AfD, che è stato anche candidato al parlamento della Turingia, ha posato davanti al Memoriale dell’Olocausto, con le braccia alzate e l’aria esultante. Ha poi pubblicato lo scatto su Facebook, scrivendo: ”Abbiamo mostrato a chi sta in alto la strada da seguire. Senza deviazioni, superando l’inferno, verso il Nirvana”. Il politico di AfD ha poi aggiunto che “ogni resistenza contro la festa della pace di AfD è stata inutile” per poi concludere con “Ci stiamo riprendendo la nostra patria”.

In seguito alle polemiche, il post è stato cancellato, ma questo non è bastato a placare gli animi. Anche perché Winterstein è accusato anche di aver proferito frasi vergognose sul monumento nei commenti, cancellate insieme alla foto e riportate dalla pagina Twitter Gegen die AfD.

AfD Turingia: “Comportamento inaccettabile”

Dopo il clamore, anche la sezione del partito in Turingia ha preso le distanze dal suo ex candidato. “Il comportamento del nostro esponente è inaccettabile. Esamineremo internamente i fatti e trarremo le necessarie conseguenze” ha risposto l’account Twitter di AfD Turingia al corrispondente di ARD Martin Schmidt. Intanto, Winterstein ha cercato di correre ai ripari parlando di “foto fraintesa”. Ha inoltre affermato di “non negare alcuna atrocità” e di “rispettare la fede ebraica”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!