Oggi sciopero dei piloti di Eurowings: voli fermi per 24 ore

eurowings

Il sindacato dei piloti Vereinigung Cockpit (VC) ha indetto per oggi, giovedì 6 ottobre, uno sciopero di 24 ore per la compagnia aerea Eurowings, sussidiaria di Lufthansa. Alla base della mobilitazione ci sarebbero le trattative per il contratto collettivo, che si sono arenate. Fra le richieste dei piloti che non sono state accolte dall’azienda e che hanno portato alla serrata ci sarebbe l’alleggerimento del carico di lavoro, con una riduzione dei tempi massimi di servizio in volo e un’estensione dei tempi di riposo fra due voli.

Secondo il sindacato, questi dettagli del contratto collettivo non sono stati modificati dal 2015 a oggi, mentre il carico di lavoro è aumentato considerevolmente. La pratica di imporre costantemente e come prassi il massimo delle ore di volo legalmente consentite e il minimo dei periodi di riposo obbligatori, per far fronte alle richieste del traffico aereo, è considerato inaccettabile dai piloti.


Leggi anche:
Piloti della Lufthansa in sciopero: venerdì cancellati circa 800 voli in Germania

 

Lo sciopero coinvolgerà solo Eurowings

Lo sciopero, che è iniziato a mezzanotte, si protrarrà fino alle 23.59 ed è difficile fare una stima esatta dei voli che verranno cancellati. In totale, la flotta di Eurowings è composta da 75 aeromobili e il numero di voli che verranno effettivamente annullati dipenderà dalla capacità del vettore di organizzare collegamenti alternativi per i passeggeri. Lo sciopero riguarda strettamente solo Eurowings e non la filiale Eurowings Discover.

Il portavoce di Vereinigung Cockpit Matthias Baier ha dichiarato di augurarsi un’ampia partecipazione dei colleghi alla mobilitazione di oggi e ha specificato che lo sciopero è stato scelto come extrema ratio, a fronte dell’impossibilità di ottenere risultati con le contrattazioni.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest