Legalizzazione della cannabis in Germania: ecco i punti chiave

cannabis in Germania

Come procede la legalizzazione della cannabis in Germania? Secondo quanto dichiarato a luglio dal Commissario Federale per le droghe e le dipendenze Burkhard Blienert, è improbabile che una legge in merito entri in vigore prima del 2024. Mentre la coalizione di governo lavora a una bozza, tuttavia, il Ministro della Sanità Karl Lauterbach (SPD) ha presentato i punti chiave che dovrebbero guidare l’intero processo. A riferirlo è stato il network tedesco RND, che ha indicato i punti proposti da Lauterbach come oggetto di un coordinamento fra diversi ministeri del governo tedesco.

I punti chiave presentati da Lauterbach per la legalizzazione della cannabis in Germania

Si tratta di linee guida fondamentali per consentire il possesso e l’acquisto della cannabis, stabilendo dei limiti in termini di quantità, di percentuale di principio attivo presente nella sostanza, di età degli acquirenti, di posizionamento dei punti vendita e di promozione della vendita stessa. “Il consumo di cannabis con moderazione, ben protetto, di qualità e senza reati di acquisizione è qualcosa che deve essere accettato e fa parte di una società moderna” aveva dichiarato Lauterbach alla fine di giugno, nel contesto della discussione sui rischi del mercato attuale della sostanza – che è in mano alla criminalità organizzata e vede spesso la diffusione di sostanze impure e alterate, progettate per incentivare la dipendenza ed eventualmente il passaggio ad altre sostanze.

Depenalizzare il possesso fino a 20 grammi e la coltivazione fino a due piante

Uno dei punti principali presentati da Lauterbach riguarda la depenalizzazione dell’acquisto e del possesso di un quantitativo di cannabis fino a 20 grammi, a partire dai 18 anni di età. Questo limite si applicherebbe a qualsiasi tipo di cannabis, indipendentemente dalla concentrazione di THC. Anche nel caso di minori trovati in possesso di piccoli quantitativi di cannabis scatterebbe solo il sequestro della sostanza e i servizi sociali potrebbero disporre l’obbligo per il minore di frequentare corsi di sensibilizzazione e informazione sulla pericolosità delle dipendenze, ma non ci sarebbero conseguenze penali. In linea di massima, comunque, la cannabis in Germania non dovrebbe più essere legalmente classificata come stupefacente.


Leggi anche:
Legalizzazione della cannabis: la Germania deve correre da sola?

 


Anche la coltivazione privata sarà depenalizzata, purché non ecceda le due piante e purché la cannabis così prodotta per il consumo non abbia un contenuto di THC superiore al 15%. Per quanto riguarda invece la vendita di cannabis in Germania, i punti chiave della proposta prevedono un limite del 10% di THC per i prodotti vendibili ai giovani di età compresa fra i 18 e i 21 anni.

Vendita anche nelle farmacie, ma lontano dalle scuole

La vendita dovrebbe essere permessa non solo in negozi appositamente autorizzati, ma anche nelle farmacie, così da combattere il mercato nero in modo più capillare anche nelle zone rurali del Paese. I punti vendita autorizzati a vendere cannabis, tuttavia, dovrebbero essere collocati sul territorio in modo da garantire distanze minime dalle scuole e dalle strutture e associazioni per bambini e adolescenti. Nonostante la legalizzazione del commercio, inoltre, resterebbe vietata la pubblicità.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!