Autunno solidale e supporto alle proteste in Iran: due manifestazioni oggi a Berlino

autunno solidale

Due grandi manifestazioni sono previste per oggi, sabato 22 ottobre a Berlino, con conseguenti blocchi stradali nelle zone interessate. La prima fa parte del cosiddetto autunno solidale (Solidarischer Herbst), che si muoverà da mezzogiorno attraverso il quartiere governativo, mentre la seconda è organizzata in solidarietà con le proteste in Iran.

Autunno solidale

A mezzogiorno, a Invalidenpark, partirà la manifestazione indetta da un coordinamento di sindacati e iniziative sociali, che attraverserà il quartiere governativo di Berlino per chiedere maggiore sostegno alla popolazione a fronte dell’aumento dei prezzi e politiche energetiche più sostenibili. La transizione energetica e maggiore sicurezza sociale, sotto forma di un congelamento dei prezzi di energia e gas, sono i punti principali sottolineati dagli organizzatori.

Il comizio finale è previsto per le 14:00 alla Porta di Brandeburgo. Secondo la polizia di Berlino sono attesi circa 20.000 partecipanti. Manifestazioni del medesimo movimento si svolgeranno anche a Düsseldorf, Francoforte, Stoccarda, Dresda e Hannover.


Leggi anche:
Berlino, in migliaia contro il governo iraniano nel nome di Mahsa Amini

Protesta contro il governo iraniano

Questa manifestazione, prevista per il pomeriggio, è stata indetta da un gruppo collettivo di donne. Il punto di partenza è il Großer Stern, sotto la Colonna della Vittoria, dalle 15.00. I partecipanti registrati sono circa 50.000, provenienti anche da altre città, ma non è ancora chiaro se sia ragionevole attendersi una presenza così massiccia. Il corteo si sposterà attraverso il Tiergarten per poi tornare al punto di partenza.

La protesta è collegata a quelle scatenate dalla morte della ventiduenne Mahsa Amini, morta poco dopo essere stata arrestata dalla polizia iraniana per non aver indossato correttamente il velo. Dopo questo episodio, verificatosi il 16 settembre, le proteste in Iran non si sono mai placate, nonostante la brutale repressione del governo e la difficoltà di diffondere informazioni in merito via internet. Manifestazioni di solidarietà come questa sono in corso in tutto il mondo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!