Germania, rifornito il primo treno con biocarburante. È il primo di 57

biocarburante annullato

Il 1° settembre 2022, nel Baden-Württemberg, in Germania, la DB, di concerto con il ministero dei trasporti del Land, ha lanciato il primo treno con biocarburante. È il primo dei 57 treni dello stesso tipo, che a partire da ora viaggeranno senza avvalersi di combustibili fossili.

La tratta interessata è quella di Aulendorfer Kreuz e Donau-Ostalb e il combustibile utilizzato è il biocarburante HVO, sigla che sta per Hydrotreated Vegetable Oil. In pratica si tratta di un combustibile a base di residui biologici e privo di olio di palma, come confermato da DB.


malaria

Leggi anche:
Robert Koch Institut: “Possibile ritorno malaria in Germania”. La causa, il cambiamento climatico

La Germania mette su rotaia il primo treno alimentato a biocarburante

Secondo un comunicato stampa della società ferroviaria, in questo modo il Baden-Württemberg risparmierà circa il 90% delle emissioni di CO2 nel circuito interessato.
“L’uso di biocarburanti è per noi una misura immediata di protezione del clima. Insieme al Land Baden-Württemberg, oggi compiamo un passo importante verso l’eliminazione del diesel e la neutralità climatica” ha dichiarato Evelyn Palla, del Direttivo di DB.

La società ha inoltre annunciato che la stazione di rifornimento di Aulendorf, convertita in HVO, potrà essere utilizzata anche da altre compagnie e quindi rappresentare una risorsa per tutti. “Entro dicembre 2023, risparmieremo circa 3.700 tonnellate di CO2 nelle tratte interessate” ha aggiunto Palla.

I treni diesel non verranno convertiti, ma continueranno a correre fino alla fine della loro vita utile. Secondo DB, inoltre, il Baden-Württemberg è solo l’inizio. L’azienda di trasporto ferroviario prevede infatti di utilizzare il biocarburante su tutto il territorio nazionale entro il 2022, come annunciato su Twitter.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!