Il 1° settembre 2022, nel Baden-Württemberg, in Germania, la DB, di concerto con il ministero dei trasporti del Land, ha lanciato il primo treno con biocarburante. È il primo dei 57 treni dello stesso tipo, che a partire da ora viaggeranno senza avvalersi di combustibili fossili.
La tratta interessata è quella di Aulendorfer Kreuz e Donau-Ostalb e il combustibile utilizzato è il biocarburante HVO, sigla che sta per Hydrotreated Vegetable Oil. In pratica si tratta di un combustibile a base di residui biologici e privo di olio di palma, come confermato da DB.
Leggi anche:
Robert Koch Institut: “Possibile ritorno malaria in Germania”. La causa, il cambiamento climatico
La Germania mette su rotaia il primo treno alimentato a biocarburante
Secondo un comunicato stampa della società ferroviaria, in questo modo il Baden-Württemberg risparmierà circa il 90% delle emissioni di CO2 nel circuito interessato.
“L’uso di biocarburanti è per noi una misura immediata di protezione del clima. Insieme al Land Baden-Württemberg, oggi compiamo un passo importante verso l’eliminazione del diesel e la neutralità climatica” ha dichiarato Evelyn Palla, del Direttivo di DB.
57 DB-Regio-Züge fahren ab sofort nur noch mit #Biokraftstoff durch Baden-Württemberg. Das spart 90 % CO2-Emissionen im Vergleich zum klassischen Diesel. Noch 2022 wollen wir ihn im #Regionalverkehr an weiteren Orten bundesweit einsetzen. Mehr: https://t.co/r7CMK2r9AL pic.twitter.com/l8oZ3hljeT
— Deutsche Bahn AG (@DB_Presse) September 2, 2022
La società ha inoltre annunciato che la stazione di rifornimento di Aulendorf, convertita in HVO, potrà essere utilizzata anche da altre compagnie e quindi rappresentare una risorsa per tutti. “Entro dicembre 2023, risparmieremo circa 3.700 tonnellate di CO2 nelle tratte interessate” ha aggiunto Palla.
I treni diesel non verranno convertiti, ma continueranno a correre fino alla fine della loro vita utile. Secondo DB, inoltre, il Baden-Württemberg è solo l’inizio. L’azienda di trasporto ferroviario prevede infatti di utilizzare il biocarburante su tutto il territorio nazionale entro il 2022, come annunciato su Twitter.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!