Vivi nella circoscrizione consolare di Berlino? Vuoi che tuo figlio, tua figlia impari o approfondisca l’italiano insieme ad altri coetanei e coetanee?
Bocconcini di cultura organizza corsi di lingua e cultura italiana nella circoscrizione di Berlino dal 2015, ma non tutte le famiglie italiane o semi-italiane ne sono a conoscenza e per questa ragione l’associazione ha preparato un breve video animato per raggiungere ancora più genitori. Guardate di che si tratta!
Nel video viene citato anche il modulo tramite il quale si può compilare la domanda di iscrizione per il prossimo anno scolastico e che potete trovare a questo link.
Tornano i corsi di Bocconcini di cultura: precisazioni
La domanda di iscrizione NON è vincolante, ma aiuta l’associazione a capire chi è potenzialmente interessato ai corsi e in quale quartiere di Berlino o città della circoscrizione si trovi. Ilaria Bucchioni, la coordinatrice dei corsi spiega: “Siamo consapevoli che non possiamo esaudire le esigenze di tutte le famiglie in relazione a sede, giorno settimanale e orario dei corsi e che non tutti i corsi potranno essere attivati, perché dipenderà dal numero minimo dei partecipanti e dalla possibilità di gestire eventuali differenze tra i vari livelli”. Per questa ragione, visto che non è detto che tutti i bambini/ragazzi iscritti parteciperanno poi effettivamente ai corsi, Bucchioni chiede ai genitori di non pagare subito la quota annuale, “ma di aspettare che il corso sia stato attivato e che il bambino abbia seguito le prime due lezioni di prova”.
Nei prossimi giorni, i genitori che hanno già compilato il modulo verranno contattati dai docenti per ricevere tutte le informazioni inerenti alle rispettive sedi. I corsi inizieranno una settimana dopo l’inizio della scuola e anche i “Corsi Infanzia” seguiranno il calendario scolastico: a Berlino e nel Brandeburgo partiranno quindi da lunedì 29 agosto e a Lipsia da mercoledì 7 settembre.
Buon anno scolastico a tutti!
Leggi anche:
“Benvenuti a Berlino – Il sistema scolastico”: video completo e link utili
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!