Il servizio meteorologico tedesco avverte: rischio temporali e inondazioni nel weekend.

temporali temporali meteorologico canva pro meteo nei proverbi

Il servizio meteorologico tedesco (DWD) avverte: sta arrivando Melissa. Questo il nome attribuito a un fronte di bassa pressione il cui passaggio sopra la Germania sembra segnare la fine dell’estate. Che cosa possono aspettarsi Berlino e Brandeburgo dall’arrivo di questo fenomeno? Secondo i meteorologi, piogge estremamente intense con il rischio di allagamenti – non solo nella capitale e dintorni, ma in tutta la Germania orientale e nord-orientale. A rischio, come sempre, cantine e seminterrati.

Melissa: il fenomeno meteorologico che chiude l’estate tedesca

A causa della bassa velocità di spostamento del fronte temporalesco, sostengono gli esperti del DWD, è probabile che si verifichino forti precipitazioni, fino a 40 litri per metro quadrato in un’ora, in aree molto limitate. È possibile che in alcune zone il livello delle precipitazioni sia anche maggiore.

Potrebbero verificarsi anche raffiche di vento (intorno ai 70 km/h) e grandine con chicchi del diametro di due o tre centimetri.
A Berlino, la giornata di venerdì è iniziata con cielo a tratti nuvoloso e temperature nella media, ma si attendono rovesci anche molto forti nel corso della giornata. I temporali “a intermittenza” saranno accompagnati da temperature massime comprese fra i 26 e i 29 gradi, che scenderanno a 16 gradi nel corso della notte.


FEX

Leggi anche:
Berlino, U6 non arriverà più a Tegel fino al 2025

Le cose non sembrano destinate a migliorare nel corso della giornata di sabato: piogge e temporali sono attesi per tutta la giornata, con massime tra i 25 e i 28 gradi, destinate a scendere ancora, attestandosi fra i 13 e i 16 gradi nella notte fra sabato e domenica.

Nella giornata di domenica, infine, a parte qualche rovescio mattutino, dovrebbe tornare il sereno, con temperature massime fra i 22 e i 25 gradi durante il giorno e fra i 14 e gli 11 gradi durante la notte.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!