Familientag al Märkisches Museum: per conoscere, scoprire, emozionarsi a tutte le età

Familientag Märkisches Museum
Contenuto promosso da Stadtmuseum Berlin. https://www.stadtmuseum.de/

Se vi trovate a Berlino con tutta la famiglia e siete alla ricerca di attività coinvolgenti per il fine settimana, il Märkisches Museum ha l’offerta che fa per voi! Domenica 4 settembre, infatti in occasione della “domenica dei musei” (la Museumssonntag, che si tiene ogni prima domenica del mese, in cui molti dei musei a Berlin sono a ingresso gratuito), si svolgerà il Familientag, ovvero la giornata per le famiglie, con un programma gratuito adatto a tutte le età.

A partire dalle 10 del mattino, grandi e piccoli potranno cimentarsi con diverse attività interattive, pensate per appassionare, coinvolgere e guidare nella scoperta di tanti aspetti della cultura e della scienza, dell’arte e della storia. Fra le altre cose, sono previsti laboratori per la creazione di gioielli in stile balinese, di giocattoli e di opere d’arte realizzate riciclando materiali di scarto, ma anche approfondimenti zoologici, con la collezione del museo dedicata a rettili e anfibi. Il tutto sarà accompagnato da esibizioni musicali nel cortile dell’edificio, per creare un’esperienza davvero completa e multimediale.

Märkisches Museum © Stadtmuseum Berlin_Foto Michael Setzpfandt

Il Programma: Highlights

Alles Müll? 10:00 – 14:00 | Laboratorio Creativo nel cortile del Märkisches Museum

È tutta spazzatura? In questo laboratorio creativo, è possibile imparare a dare nuova vita agli oggetti che normalmente si gettano via, come tappi di sughero o vecchi giornali. Jon Jahamars, responsabile didattico presso l’associazione Jugend im Museum e. V., insegnerà ai giovani partecipanti e a chiunque voglia unirsi al laboratorio, come realizzare giocattoli o gioielli utilizzando oggetti di uso quotidiano che spesso finiscono nella spazzatura. Naturalmente i pezzi realizzati potranno essere provati, indossati, utilizzati e poi portati a casa dai loro creatori.

Con una scatola di cartone si può realizzare un mini-calcetto.ù. © Mansour Ciss Kanakassy| Foto: privata

Auf nach Bali! 10:00 – 18:00 | Laboratorio Creativo

Questo laboratorio creativo invita i partecipanti ad avventurarsi in un viaggio di fantasia in Indonesia, sotto la guida di Ni Ketut Warsini, nativo della splendida isola indonesiana, che tiene corsi simili presso la Jugend im Museum e. V. Il laboratorio, che durerà tutto il giorno, permetterà ai visitatori di scoprire diversi aspetti della cultura balinese attraverso espressioni concrete della creatività locale, ma anche immagini e giochi che favoriscono l’interazione. Le attività sono adatte a tutta la famiglia e prevedono, fra le altre cose, il disegno di immagini tipiche a partire da modelli autentici e la realizzazione di piccoli souvenir come maschere o portachiavi.

Durante il Familientag si potranno realizzare maschere e braccialetti come questi. © Ni Ketut | Foto: privata

Aus Alt macht Kunst! 10:00 – 18:00 | Laboratorio Creativo

Si può trasformare un oggetto vecchio in arte? E, soprattutto, perché lo si dovrebbe fare? Questo laboratorio – ancora una volta una collaborazione con Jugend im Museum e. V., invita a riflettere sul fatto che la maggior parte dei nostri rifiuti finisce sul continente africano. Tutte le volte che utilizziamo un oggetto “usa e getta”, dovremmo ricordarcene. Allo stesso tempo, l’Africa, pur essendo molto più grande dell’Europa, produce meno rifiuti. In molte società africane, inoltre, esiste una forte cultura del riciclo e del riutilizzo, ma soprattutto dell’upcycling, ovvero della trasformazione dei rifiuti in nuovi oggetti. In occasione della giornata della famiglia del Märkisches Museum, l’artista di origine senegalese trapiantato a berlino Mansour Ciss Kanakassy insegnerà a bambini e adulti a realizzare giocattoli, sculture e altri oggetti utilizzando lattine, tappi di bottiglia, tetrapack, pezzi di lamiera, legno o filo di ferro.

Dai rifiuti si ricavano oggetti bellissimi come questo ciondolo e molti altri ancora. © Jon Jahamars| Foto: privata

Berlin von A bis Z – 14:00 – 17:00 | Laboratorio Creativo

Anche questa è un’attività pensata per tutta la famiglia, che sarà sicuramente fra le preferite dei più piccoli. Berlino è la nostra città la città che viviamo e che fa da sfondo alle nostre esperienze, ma per ognuno di noi ha un aspetto e un significato diverso. Come è fatta la vostra Berlino? Che cosa vi aspettate da questa città? Cosa la rende speciale? Questa attività, che si svolge in tedesco, è guidata da Alissa Hitzemann, che attraverso una serie di colorate flashcard ha creato un alfabeto speciale, nel quale, ovviamente, la B sta per Berlino, per raccontare la storia affascinante di questa città. I partecipanti possono colorare appositi cartoncini, che saranno poi esposti nel museo. Sarà possibile anche colorare e poi portare a casa le pagine del libro illustrato da Hitzemann.

Alissa Hitzemann con le lettere del libro “B wie Berlin” © B wie Berlin| Foto: Katja Hentschel

Il Programma completo del Familientag

10.00 – 14.00 | Laboratorio Creativo “Alles Müll?”

10.00 – 18.00 | Laboratorio Creativo “Auf nach Bali!” 10.00 – 18.00 | Laboratorio Creativo “Aus Alt macht Kunst!”
11.00 – 18.00 |Giochi Storici

11.00 – 17.00 | “Crea la tua mostra personale” – Laboratorio per la creazione di una piccola mostra in miniatura da esporre nel museo

11.00 – 14.00 | Q&A
con la restauratrice Xenia-Anette Schulz, che risponderà alle domande sul suo lavoro, nella cappella gotica del museo.

11.00 – 15.00 | Presentazione
Il curatore della collezione zoologica Manfred Gräfe illustra le curiosità su anfibi e rettili. Seguirà un laboratorio creativo in cui grandi e piccini potranno realizzare maschere ispirate agli animali.

14.00 – 18.00 | Famiglie e Bambini – Teatro delle Ombre

14.00 – 17.00 |Laboratorio Creativo “Berlin von A – Z”

14.00 – 14.45 | Visita guidata per le famiglie “Ich sehe was, was du nicht siehst”

15.00 – 16.00 | Presentazione finale del laboratorio teatrale Young Mind Lab “ Tierisch was los!”, un viaggio con gli animali attraverso il museo.

15.00 – 16.30 | Presentazione degli strumenti musicali meccanici “Automatophone im Märkischen Museum”

con Detlef Hilbrecht (Associazione Amici e Sostenitori dello Stadtmuseum di Berlino e. V.)

16.00 – 18.00 Uhr | Presentazione ”Cosa si può scoprire guardando i vecchi album fotografici?” Ines Hahn e Nilufar Reichel illustrano le storie che si celano dietro alcuni degli album fotografici della collezione del museo.

DOVE: Märkisches Museum, Am Köllnischen Park 5, 10179 Berlino QUANDO: Domenica 4 settembre, dalle 10.00 alle 18.00

Ingresso libero

È possibile prenotare con un anticipo massimo di una settimana presso la biglietteria del museo oppure in loco il giorno dell’evento. È inoltre possibile prenotare i biglietti online sul sito della “domenica dei musei”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!