Si festeggia il Ferragosto a Berlino?

ferragosto

Von Latein Feriae Augusti wird in Italien der Feiertag bezeichnet der auf den 15. August fällt” (dal latino Feriae Augusti, è la festa italiana che cade il 15 agosto): così esordisce la pagina tedesca di Wikipedia alla voce Ferragosto. Perché qui in Germania, il Ferragosto non esiste. Chi sperava in un Karneval der Kulturen-atto secondo dovrà rassegnarsi.

Anche a Berlino, questa ricorrenza tipicamente italiana non si festeggia: il giorno dei pranzi a base di pesce, degli auguri tra parenti al telefono e delle grigliate sotto il sole d’agosto, è infatti considerato un giorno come un altro e si va a lavorare. Parliamo infatti di una celebrazione religiosa, l’Assunzione di Maria, che si è sovrapposta a un’altra più antica ricorrenza, istituita dall’imperatore Augusto a metà del mese a lui dedicato. Naturale che per i berlinesi non abbia alcun significato.


meteo nei proverbi

Leggi anche:
Jut, proverbi tedeschi: la Germania e il meteo

Ferragosto: una celebrazione tipicamente made in Italy

La buona notizia è che non ci mancheranno le code in autostrada e non dovremo fare a meno di tutti i beni di prima necessità, muovendoci per tempo con manovre di accaparramento nei giorni precedenti. Se però nelle vostre vene pulsa sangue italico e vi sentite un po’ orfani di quella che è comunque una ricorrenza importantissima, per chi è nato e cresciuto nello Stivale, nulla vi vieta di esportare anche in germania il tipico Ferragosto made in Italy.

Le previsioni meteo? Difficile a dirsi, siamo abituati ad aspettarci di tutto da una città che ti sveglia coi raggi di un caldissimo sole e prima della fine della giornata ti riserva un temporale. Oggi dovrebbe essere nuvoloso, con temperature che si aggirano intorno ai 26° C e precipitazioni non escluse.

Quindi, seppur dopo lavoro e pioggia permettendo, precipitatevi al parco o in terrazza e preparate la brace! Oppure dedicatevi alla pasta al forno, o ai piccioni arrosto. Se siete tra gli affezionati del genere, i tradizionali festeggiamenti all’italiana non possono e non devono mancare per voi, neanche in Germania.

(e.bar)

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here