Violino italiano da oltre 200.000 € rubato e rivenduto per 200. Ritrovato a Berlino

violino italiano

Un prezioso violino italiano del XVIII secolo, realizzato dal maestro liutaio napoletano Nicolò Gagliano, è stato trovato durante una perquisizione di polizia a Berlino, dopo essere stato rubato all’Accademia musicale Hanns Eisler, a Mitte, tre anni fa.

Il violino italiano rubato è stato trovato in casa della madre del ricettatore

Per lo strumento si stima un valore prossimo ai 275.000 Euro, ma gli autori del furto, ignari del suo valore, lo avrebbero venduto per 200 Euro a un quarantaquattrenne, che lo teneva nell’appartamento della madre, a Kreuzberg. Proprio qui gli agenti lo hanno trovato, stando alle dichiarazioni del pubblico ministero, nel corso di un’indagine su altri reati, per i quali l’acquirente era indagato. Le indagini, secondo la polizia, sono attualmente dirette contro quattro uomini di età compresa fra i 22 e i 33 anni e contro il sospetto ricettatore. Anche la madre dell’uomo, che ha 77 anni, è attualmente indagata per aver tenuto illegalmente in casa propria il violino rubato. L’autore materiale del furto, invece, è già stato condannato.


Leggi anche:
Rapina a mano armata: la polizia di Berlino cerca 4 uomini

 


L’indagine che ha portato al casuale ritrovamento di questo antico violino italiano è in realtà molto più ampia. Mercoledì mattina, circa 80 agenti di polizia, fra cui alcuni dei reparti speciali (SEK) hanno perquisito quattro residenze di Berlino, tra cui un appartamento in Karl-Marx-Allee, nel quartiere di Friedrichshain. Il violino non è stato l’unico ritrovamento rilevante: in uno degli appartamenti la polizia ha sequestrato tre chili di droga – probabilmente eroina – per il cui possesso è stato arrestato un ventitreenne. Inoltre, secondo quanto riportato dal quotidiano BZ, sono stati confiscati almeno un coltello, un manganello e un dispositivo per manipolare i tachimetri delle auto.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!