La Francia aiuterà la Germania con il gas: “Sono in corso colloqui con il governo tedesco”

macron
Emmanuel Macron e Olaf Scholz davanti alla Porta di Brandeburgo, illuminata, per l'occasione, con i colori dell'Ucraina. 9 Maggio 2022. Photo credits: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

In un momento di crisi relativo alle forniture di gas e in cui la Russia utilizza le sue riserve naturali per fare pressione sull’Europa in merito alla questione ucraina, la Francia tende una mano verso Berlino.

Parigi sembrerebbe infatti intenzionata a mettere a disposizione della Repubblica Federale Tedesca parte delle sue riserve di gas naturale.


Leggi anche:
Gazprom riduce le forniture alla Germania. Habeck: “è una guerra del gas, dobbiamo ridurre i consumi”

La Francia supporterà Berlino con le forniture di gas: sono in corso colloqui

La Russia ha appena ridotto al 20% la quantità di gas erogata alla Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1 e il problema dell’approvvigionamento diventa una realtà sempre più concreta, per Berlino, man mano che ci si avvicina alla fine dell’estate.

In questa prospettiva la Francia, che pure è preoccupata per il proprio approvvigionamento, sembra avere l’intenzione di aiutare la Repubblica Federale Tedesca con le forniture. Il quotidiano tedesco di economia e finanza Handelsblatt ha infatti rivelato, basandosi su quanto registrato da ambienti governativi francesi, che a Parigi si stanno esaminando diverse opzioni per aiutare la Germania ad ammortizzare la riduzione del gas importato dalla Russia. È ipotizzabile, ad esempio, che la Francia metta a disposizione della Repubblica Federale Tedesca i suoi terminali per il gas naturale liquefatto (GNL). Secondo Reuters, potrebbe fornire circa 20 terawattora e quindi circa il 2% del consumo annuale tedesco.

Questa scelta rimarcherebbe quanto dichiarato recentemente a Parigi dal ministro dell’energia francese, che ha ribadito l’interesse dell’Eliseo a supportare Berlino. “Vogliamo aiutare i nostri partner europei e siamo pronti a fornire gas alla Germania, se c’è una richiesta di solidarietà” ha sottolineato il ministro, aggiungendo che sono in corso colloqui con il governo tedesco in vista “della possibilità di concludere un accordo nelle prossime settimane”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!