I primi lampioni di Berlino convertiti in colonnine di ricarica per auto elettriche

auto elettriche

Come annunciato ad aprile, alcuni lampioni di Berlino sono stati convertiti in colonnine di ricarica per le auto elettriche. Le prime tre unità sono già attive nel quartiere di Biesdorf, ma il progetto prevede un’espansione fino a un totale di 1000 stazioni.

I primi tre lampioni abilitati alla ricarica delle auto elettriche si trovano su Oberfeldstraße, ma entro ottobre è prevista l’attivazione di 200 postazioni su 49 strade, nei distretti di Marzahn-Hellersdorf e Steglitz-Zehlendorf.

Il progetto “ElMobileBerlin” sarà realizzato dall’azienda berlinese Ubitricity, una startup fondata nel 2008 e che, prima di vincere la gara d’appalto per questa nuova infrastruttura della capitale tedesca, ha già realizzato un progetto simile nel Regno Unito, trasformando oltre 5000 lampioni stradali in colonnine di ricarica. Il progetto pensato per il mercato tedesco ha richiesto più tempo perché gli standard burocratici, in Germania, sono più complessi e impegnativi rispetto a quelli inglesi.


Leggi anche:
Le auto elettriche a Berlino si potranno ricaricare ai lampioni. Al via il progetto in due distretti

I parcheggi accanto ai lampioni non saranno riservati alle auto elettriche

Le stazioni di ricarica di Ubitricity garantiscono una potenza di 3,7 kilowatt, che permette di ricaricare elettricità sufficiente a percorrere 100 km in circa 4 ore – motivo per cui la ricarica notturna è l’opzione preferita dai proprietari di auto elettriche. A differenza di quanto avviene nelle stazioni di ricarica convenzionali, lo spazio di parcheggio accanto ai lampioni abilitati non non sarà riservato alle automobili elettriche.

Il progetto di ricerca collegato all’implementazione di queste strutture sarà finanziato interamente dal governo federale, per un costo complessivo di circa 7 milioni di Euro.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!