Droga dello stupro alla festa di partito dell’SPD: presente anche il cancelliere Scholz

Canva pro

Sono sconvolti i vertici dell’SPD, il partito socialdemocratico tedesco. Durante una loro festa estiva è stata infatti utilizzata la cosiddetta “droga dello stupro”, vale a dire una sostanza in grado di rendere incoscienti le persone, normalmente allo scopo di violentarle o anche derubarle.

La polizia sta indagando con l’accusa di lesioni personali pericolose, mentre l’SPD esprime il suo sconcerto per quanto accaduto e invita le vittime a sporgere denuncia presso le forze dell’ordine.


siringa

Leggi anche:
Cantante denuncia aggressione con siringa al Berghain: “È stato un trip dell’orrore”

Droga dello stupro rovina festa dei socialdemocratici tedeschi: cos’è accaduto

La festa si è tenuta nel pomeriggio e nella serata di mercoledì, in un tendone non distante dalla Cancelleria, a Berlino. Erano presenti circa 1000 invitati e diversi esponenti di spicco del partito, incluso il cancelliere Olaf Scholz. A quanto pare, però, a un certo punto è accaduto qualcosa di terribile. Alcune donne si sono infatti sentite molto male, con sintomi riconducibili all’assunzione di sostanze in grado di paralizzare la volontà e annullare la coscienza di chi le assume.

Le chiamano “Gocce del K.O.”, ma si tratta di quella che è più nota ai più come “droga dello stupro”. Parliamo di un liquido insapore, che può essere mescolato a cibi o bevande e produce un temporaneo annullamento della coscienza, che rende le vittime totalmente indifese di fronte a qualunque minaccia. La più conosciuta è l’ecstasy liquida, ovvero l’acido gamma-idrossibutirrico, più noto come GHB, che induce una sorta di blackout. Sono però diverse le sostanze che possono produrre lo stesso effetto.

droga dello stupro
Canva pro

Le testimonianza delle vittime riportate dalla stampa

Sabato mattina, la polizia aveva già registrato un totale di 5 vittime, ma un portavoce del gruppo parlamentare dell’SPD ha parlato di 9 persone con sintomi compatibili, soprattutto donne.

Una donna di 21 anni ha dichiarato alle forze dell’ordine di aver provato malessere, vertigini e perdita di memoria, dopo aver mangiato e ingerito bevande non alcoliche alla festa. Ha aggiunto di essersi perciò recata in ospedale e di aver chiamato la polizia.

Domenica, un’altra delle partecipanti alla festa ha dichiarato all’agenzia di stampa dpa di aver avuto un blackout totale durato mezz’ora e di essere stata riaccompagnata a casa in taxi dal marito, chiamato tempestivamente dai colleghi della donna. Quest’ultima ha dichiarato di aver bevuto sia acqua che vino e di sospettare che il liquido le sia stato somministrato in una bevanda.

droga dello stupro
Canva pro

Un portavoce del gruppo parlamentare dell’SPD ha dichiarato all’agenzia di stampa AFP che all’evento erano ammessi solo ospiti dotati di invito personale. Si è trattato, insomma, di un “evento interno” al partito. Normalmente i partecipanti sono molti di più, inclusi esponenti della stampa, ma in questa circostanza, anche in seguito a dinamiche legate al Covid, il novero dei partecipanti era limitato a 1000 persone legate all’SPD.

Sconvolti i vertici del partito.

Intanto il partito esprime raccapriccio per quanto avvenuto. “Alla nostra festa estiva ci sono state evidenti aggressioni a colleghe con gocce del K.O.”, ha scritto il leader del gruppo parlamentare Mathias Martin in una lettera indirizzata ai deputati e al personale e in possesso dell’agenzia AFP. “Si tratta di un incidente oltraggioso, che è stato immediatamente segnalato alla polizia del Bundestag da parte nostra” continua Martin, che raccomanda inoltre alle potenziali vittime di denunciare tutto alle forze dell’ordine.

“Sono sconvolto! E mi rende furioso, che una cosa del genere possa accadere a un evento della SPD”, ha dichiarato il leader della SPD Lars Klingbeil all’emittente televisiva Welt. Klingbeil ha dichiarato di sperare che i colpevoli vengano presto identificati e consegnati alla giustizia e aggiunto che la leadership del gruppo parlamentare sta collaborando con le forze dell’ordine.

Katja Mast, capogruppo SPD al Bundestag, ha infine scritto su Twitter “Siamo tutti sconvolti da questo incredibile evento e faremo tutto il possibile per chiarirlo. A tutti coloro che sono preoccupati, raccomando di segnalarlo”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!