Berlino, rivisto codice emergenze: in questi 14 casi l’ambulanza non verrà più

ambulanza

A Berlino le emergenze mediche dichiarate al 112 sono moltissime e le telefonate arrivano da ogni distretto della città. Non tutte le chiamate, però, giustificano davvero l’invio dell’ambulanza.

Per assicurare dunque un trattamento efficace a chi corre rischi seri, se l’intervento non è tempestivo, lunedì sono stati rivisti 14 codici di emergenza. In quei casi le ambulanze non arriveranno più.


16.2%

Leggi anche:
Schizzano al 16.2% i contributi per le assicurazioni sanitarie: la nuova legge di Lauterbach

Rivisti a Berlino 14 codici di emergenza: da ora in poi non prevedono l’ambulanza

Ci sono emergenze mediche per cui un intervento tempestivo può letteralmente fare la differenza tra la vita e la morte. Per questa ragione, e cioè per garantire ambulanze rapide a chi ne ha davvero bisogno, lunedì sono stati rivisti a Berlino alcuni dei codici di emergenza che, normalmente, determinano un intervento sul posto dopo una telefonata di soccorso al 112. In particolare sono stati individuati 14 casi specifici, corrispondenti ad altrettanti codici, in cui l’ambulanza non verrà più inviata.

Questo vuol dire che, da ora in poi, quando gli operatori del centralino riceveranno segnalazioni corrispondenti ai codici modificati, non invieranno più i paramedici, ma passeranno il caso all’Associazione dei medici delle assicurazioni sanitarie obbligatorie, che prenderà in carico le richieste. Le ambulanze continueranno invece ad accorrere nei casi in cui è necessario un soccorso tempestivo.

I Vigili del fuoco di Berlino hanno dichiarato alla Berliner Zeitung che l’adeguamento dei codici è in realtà in corso dal 2019 e che 127 codici risultavano già esclusi dalla procedura di emergenza. Ma quali sono i 14 casi individuati lunedì e per cui l’ambulanza non arriverà più? Ecco l’elenco, fornito dai vigili del fuoco e riportato sempre dalla Berliner Zeitung:

– Reazione allergica senza difficoltà di respirazione/deglutizione – Morso di ragno.
– Ustione/scottatura minore (ovviamente innocua e non preoccupante).
– Emorragia non pericolosa con causa interna, dopo un trauma ma senza fattori di rischio come malattie del sangue o utilizzo di anticoagulanti. Esempi: lieve emorragia anale, sangue misto nell’urina/catetere (senza trauma), tosse debole, dito, piede, natica, mano, polso, caviglia, cuoio capelluto, bocca (senza vomito/tosse), naso, pene (esterno), dorso, avambraccio, parte inferiore della gamba, alluce)
– Respirazione normale dopo l’aspirazione di un corpo estraneo, di residui di cibo o di liquidi.
– Lesioni oculari minori (abrasione, piccolo corpo estraneo, lenti a contatto, cecità temporanea/lampeggiamenti/effetto neve)
– Sospetta meningite (l’ambulanza arriva se la persona non è cosciente).

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!