Vernice spray e vetri rotti: vandaizzata la sede del Land della Sassonia a Berlino

Land della Sassonia
Photo: Andreas Praefcke, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons [cropped]

Nella notte fra sabato e domenica, ignoti hanno vandalizzato la sede di rappresentanza del Land della Sassonia presso il governo federale a Berlino, frantumando i vetri delle finestre e imbrattando la facciata con vernice spray di colore nero.

Le forze dell’ordine sono state allertate intorno alle 2.45 del mattino da alcuni testimoni, i quali avrebbero visto quattro uomini incappucciati lanciare sampietrini contro l’edificio, che si trova a Brüderstraße, nel quartiere di Mitte. Gli stessi uomini avrebbero quindi vandalizzato la facciata con bombolette di vernice spray, per poi fuggire in bicicletta in direzione di Alexanderplatz.


alla gola

Leggi anche:
Mani alla gola di un 14enne: padre impazzisce durante una partita delle giovanili a Berlino

 


Il rappresentante del Land della Sassonia: preoccupazione per chi era nell’edificio

L’indagine è attualmente gestita dal Landeskriminalamt (LKA, ovvero l’ufficio di Polizia dello Stato), ma al momento non sono state rilasciate dichiarazioni su possibili moventi. Le bombolette spray sono state usate solo per imbrattare la facciata, senza però lasciare alcun messaggio e gli inquirenti non hanno concesso alla stampa alcun commento sul possibile contesto o retroscena dell’atto vandalico.

I danni alla proprietà sono ingenti. Il capo della rappresentanza del Land della Sassonia a Berlino, Conrad Clemens, ha espresso preoccupazione per il fatto che i vandali non si siano curati del rischio che la rottura dei vetri rappresentava per le persone all’interno dell’edificio, nello specifico per il custode, che vi risiede, e per la guardia di sicurezza che prestava servizio di notte.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!