Special Olympics 2022, Berlino: il grande evento dell’inclusione

special Olympics 2022
Canva pro

Dal 19 al 24 giugno si svolgeranno a Berlino gli Special Olympics 2022, competizione internazionale inclusiva che avrà luogo a Berlino. Sarà presente anche una delegazione italiana.

Questo importante appuntamento, aperto alle persone con e senza disabilità, è un’attuazione di quella cultura del rispetto e dell’inclusione attraverso lo sport che è importante ribadire a tutti i livelli.

Special Olympics 2022: 20 discipline e più di 4000 atleti

Il questa speciale occasione, più di 4000 atleti internazionali si sfideranno nell’ambito di 20 discipline e avranno la possibilità di qualificarsi per gli Special Olympics World Games Berlin 2023 (che si terranno dal 17 al 25 giugno 2023), il più grande evento inclusivo del mondo.

Le discipline vanno dal tennis al basket, dal nuoto al sollevamento pesi, dal ciclismo al judo e molto altro. I giochi avranno luogo all’interno di strutture presenti in tutta la città, dall’Olympiapark, a ovest, alle venues del centro cittadino, fino a Köpenick, nel sud-est di Berlino.

Olympiapark, Berlino. Dr. Bernd Gross, CC BY-SA 3.0 DE <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/de/deed.en>, via Wikimedia Commons

Ci sarà anche un’Offerta di sport non competitivi (NCSO), parte integrante degli Special Olympics. In questo spazio, persone con e senza disabilità potranno creare interazioni positive e vivere un’esperienza inclusiva attraverso attività gestibili con qualunque livello di abilità.

La Cerimonia di apertura e lo Special Olympics Festival

La Cerimonia di apertura si terrà il 19 giugno, allo Stadion An der Alten Försterei, dalle 19.30 alle 22.00 (apertura cancelli ore 18.00). L’highlight dello show sarà la band berlinese di culto MiA, che salirà sul palco per esibirsi per atleti e spettatori.

Ci sarà quindi la sfilata degli atleti con l’ingresso cerimoniale delle delegazioni, inclusa quella italiana. Seguirà il rito dell’accensione della fiamma olimpica, del giuramento olimpico e l’apertura ufficiale dei giochi.

Dal 18 al 24 giugno si terrà inoltre lo Special Olympics Festival. Il Festival avrà luogo presso la  fontana di Nettuno (Neptunbrunnen) a Rathausplatz, vicino ad Alexanderplatz e alla Rotes Rathaus. Potete trovare qui il programma degli eventi.

Tra gli artisti che si esibiranno, ci saranno anche i performer del Thikwa, teatro di cui abbiamo parlato spesso sulle pagine del Mitte.


Leggi anche:
La magia del Teatro Thikwa, in cui artisti disabili e non si esibiscono insieme

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here