Germania: da luglio i test per il Covid costeranno tre Euro

Gestione della pandemia

A partire da luglio, i test per il Covid (i cosiddetti Bürgertest) non saranno più gratuiti, ma avranno un costo di tre Euro per quasi tutti, in Germania. Resteranno esclusi i gruppi più vulnerabili, come i bambini al di sotto dei cinque anni, le donne nelle prime fasi della gravidanza e coloro che si apprestano a visitare strutture come case di cura e cliniche. Inoltre, i Länder potranno decidere individualmente se farsi carico del costo di tre Euro per i test Covid dei propri residenti.

Il governo non può più permettersi di pagare l’intero costo dei test per il Covid

Nell’annunciare la nuova misura, il Ministro della Salute Karl Lauterbach (SPD) ha dichiarato che non è più possibile estendere la politica dei test gratuiti, nella situazione di crisi di bilancio che il governo federale sta affrontando.


Leggi anche:
6 milioni dallo Stato per un centro test inesistente: la frode di un 20enne tedesco

Anche con l’introduzione dei test a pagamento, la spesa prevista per il governo si aggire intorno ai 2.7 miliardi di Euro per la seconda metà del 2022 – la cifra sarebbe raddoppiata se il governo avesse deciso di continuare a pagare per i test dei residenti.

È inoltre previsto che il governo federale riduca l’importo che viene corrisposto ai centri di analisi per ogni test eseguito, passando dagli attuali 11,50 Euro a 9,50 Euro. Se si considerano i tre Euro di co-pagamento da parte dei cittadini, il costo di ogni test per lo Stato sarà pari a 6,50 Euro.

Questa nuova misura è il risultato di una negoziazione che ha visto coinvolti anche i ministri della sanità dei vari Länder e soprattutto il ministro delle finanze Lindner (FDP), favorevole ad alleggerire gli oneri dello Stato – mentre il ministro Lauterbach era incline a mantenere la gratuità dei test anche nei casi di sospetta infezione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!