Scrittura creativa, ci siamo dentro fino al collo! Diretta con Mattia Grigolo (Le Balene Possono Volare)

Mattia Grigolo
Mattia Grigolo. Foto di Luigi Mazzucchi

Il 27 maggio, alle ore 18.00, la direttrice del Mitte, Lucia Conti, incontrerà in live Mattia Grigolo, scrittore, giornalista freelance, fondatore e direttore artistico del progetto Le Balene Possono Volare e direttore e fondatore del magazine Yanez.

Da anni Mattia Grigolo, a Berlino, dà vita a progetti letterari e artistici e tra le sue iniziative più importanti e apprezzate ci sono proprio i corsi di scrittura creativa. Ma cos’è la scrittura creativa?

Mattia Grigolo. Foto di Luigi Mazzucchi

Cos’è la scrittura creativa? Live con Mattia Grigolo

A questa domanda proveremo a rispondere in modo assolutamente anti-accademico e cioè chiacchierando in modo rilassato e informale di libri, idee e concezioni della scrittura, per cui mettetevi comodi fin da ora. Insomma, è una delle nostre live “da bicchiere di vino”, in cui si parlerà liberamente di temi importanti per tutti coloro che nella scrittura vedono un progetto, un’ambizione, un’ancora di salvezza, qualcosa che dà senso alle cose o anche solo respiro alla frenesia della vita.

Chiacchierando con Mattia cercheremo di rispondere a una serie di domande. Lasciarsi andare quando si scrive è un atto di libertà o il paradosso di una disciplina acquisita? Quanto di noi stessi c’è nelle cose che proviamo a scrivere e quanto di noi è giusto che ci sia? L’autobiografismo è un limite oppure una grande risorsa per parlare di qualcosa che si conosce bene? E quando e in che modo, invece, è il caso di esplorare territori sconosciuti e superare i propri limiti? E che significa invece essere “creativi” nella scrittura ed è un talento innato o può essere cercato e trovato?

scrittura creativa a Berlino 1

Le domande sono moltissime e insieme a voi, se vorrete seguirci, proveremo a rispondere rifuggendo da regole astratte, ma attingendo dall’esperienza di Mattia, sia come scrittore in prima persona (a giugno dovrebbe uscire il suo nuovo libro), sia come catalizzatore della creatività altrui, nell’ambito dei corsi di scrittura creativa che organizza e degli originali progetti letterari a cui dà vita (come ad esempio Rivista Eterna, il più recente).

È possibile seguire il webinar dal vivo sulla nostra Pagina Facebook, oppure su Zoom, utilizzando questo link.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!