Allerta Meteo: grandinate trombe d’aria a Berlino e nel Brandeburgo questo fine settimana

trombe d'aria a Berlino

Sembra incredibile dirlo adesso, con il sole che splende, appena qualche nuvola nel cielo quasi estivo e una piacevolissima brezza mattutina, ma il servizio meteorologico tedesco (Deutscher Wetterdienst – DWD) prevede violente precipitazioni, temporali e perfino trombe d’aria a Berlino e nel Brandeburgo. La situazione sarebbe talmente seria da aver spinto il DWD a diffondere un’allerta meteo nella serata di ieri.

Non solo trombe d’aria a Berlino: i meteorologi prevedono piccole inondazioni e caduta di alberi

Per oggi, venerdì 20 maggio, e domani, sabato 21, si prevedono fenomeni “estremi” a carattere temporalesco, con venti fra i 90 e i 130 chilometri orari, isolate trombe d’aria e precipitazioni che potrebbero raggiungere i 40 litri per metro quadro in un’ora, oltre a forti grandinate. L’allerta riportata sul sito del DWD parla di chicchi di grandine del diametro di cinque centimetri e della possibilità di piccole inondazioni e caduta di alberi nelle zone interessate.


meteo nei proverbi

Leggi anche:
Jut, il meteo nei proverbi tedeschi: scopri i più divertenti

I meteorologi prevedono che queste apocalittiche precipitazioni si spostino sulle regioni di Berlino e del Brandeburgo tra le 16.00 di venerdì e l’1.00 di sabato, per poi placarsi nella notte fra sabato e domenica. Le temperature, tuttavia, resteranno piuttosto alte, con minime intorno ai 12° e massime intorno ai 25°. Nella notte di domenica, si prevede che le temperature minime possano scendere fino ai 9° circa.

METEO BERLINO

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!