Laboratorio di scrittura creativa a Berlino: il 19 aprile lezione di prova gratuita

scrittura creativa a Berlino

Le Balene Possono Volare organizzano l’ultimo laboratorio di scrittura creativa della stagione, ovviamente a Berlino. Iscrivetevi subito e partecipate alla prima lezione di prova, totalmente gratuita e senza impegno.

Laboratorio di scrittura creativa a Berlino: si inizia il 19 aprile

Andare contro le regole dello spazio e del tempo, andare contro le regole. Cercare l’alternativa alla storia, ai mondi che conosciamo. Perdere il controllo della nostra scrittura. Fare narrativa è un’azione di sabotaggio. Imparare le regole della scrittura creativa, al fine di distruggere, rimodellare, reinventare. Questa è la filosofia dei laboratori di scrittura creativa, vero e proprio fiore all’occhiello del team de Le Balene Possono Volare.

Il Laboratorio di Scrittura Creativa Base avrà inizio martedì 19 aprile 2022, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, con una LEZIONE DI PROVA GRATUITA e si terrà presso l’ITZ – Interkulturelle Theaterzentrum Berlin e.V..

scrittura creativa a Berlino

Info e iscrizioni

Per partecipare è necessario scrivere a questo indirizzo email: [email protected]

Solo chi avrà inviato un’email e ricevuto conferma da parte del nostro staff potrà seguire il corso di scrittura creativa. Chiunque si presenterà alla prova senza essersi iscritto non verrà accettato alla lezione.

Dove e quando

Presso lo spazio ITZ – Interkulturelle Theaterzentrum Berlin e.V.

Mappa per raggiungere la location

Il laboratorio è strutturato in 2 moduli:

PRIMO MODULO: 19 apr., 26 apr., 3 mag., 10 mag., 17 mag.
SECONDO MODULO: 24 mag., 31 mag., 7 giu., 21 giu., 28 giu.

Costo di iscrizione

Il laboratorio ha un costo complessivo scontato di 270 euro totali, se pagati per intero, altrimenti in due rate da 150 euro, se pagati a modulo. È possibile effettuare l’iscrizione tramite bonifico bancario o Paypal. A studenti e possessori di Berlinpass sarà applicato un ulteriore sconto.

scrittura creativa a Berlino 1

Il laboratorio: da anni un successo de Le Balene Possono Volare

I partecipanti al laboratorio saranno coinvolti direttamente sia nell’apprendimento della struttura di un racconto breve (trama, personaggi, descrizioni, incipit…) che nelle tecniche capaci di stimolare la creatività. Durante i laboratori verranno realizzate storie e racconti brevi, che saranno poi letti e discussi insieme alla classe.
Unica regola sarà lasciare sfogo alla propria creatività. Ma cosa significa tutto questo?

Essere i propri personaggi. Diventare una storia, renderla più viva della realtà. In primo piano ci saranno l’importanza del racconto, del romanzo e dell’autore e la possibilità di imparare dalle proprie gioie e dalle proprie ferite. Il laboratorio di scrittura creativa è un’opportunità interessante dedicata a tutti gli appassionati di narrativa, per imparare a sprigionare il meglio della propria fantasia e del proprio stile. Nel Livello Base si apprenderanno le “regole-non regole” principali, necessarie ad avere un’infarinatura attraverso la quale evolversi nella propria scrittura.


Leggi anche:
Rivista Eterna torna con una seconda call di racconti dedicata al destino. C’è tempo fino al 14 aprile

Conduce il laboratorio Mattia Grigolo

Responsabile del laboratorio sarà Mattia Grigolo, fondatore de le Balene Possono Volare, di Yanez Magazine e della rivista letteraria Eterna.

Conduce laboratori di scrittura creativa per italiani a Berlino da oltre 7 anni. È stato premiato dall’Istituto Italiano di Cultura, Comites Berlino e Ambasciata Italiana a Berlino come Italiano dell’Anno 2014, proprio grazie al progetto Le Balene Possono Volare.
Nel 2022 esordirà per Pidgin Edizioni.
Ha già pubblicato e sta per pubblicare racconti e altri contenuti per ‘Tina, Crack, Pastrengo, L’Inquieto, Inutile, Split, Not, Narrandom, Rolling Stone, Spaghetti Western, Cedro Mag, Rivista Blam, Bomarscé, Salmace e altri.

A cosa serve questo laboratorio?

– A stimolare la creatività.
– Condividere il proprio stile di scrittura e le proprie emozioni.
– Convertire i pensieri in metodi di scrittura comprensibili ed efficaci.
– Lasciarsi sorprendere dall’apprendimento di nuovi trucchi linguistici.
– Raccontare e ascoltare storie.
– Ritrovare parti di noi stessi che non conoscevamo o che avevamo seppellito.
– Giocare con le parole.
– Ritagliarsi un momento non competitivo, ludico e divertente.
– Stimolare il pensiero laterale verso nuovi scenari personali.
– Imparare a trovare stimoli esterni che aiutino la creatività, come la musica.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!