Corso di teatro a Berlino: per ritrovare la voglia di giocare e scoprirsi

Contenuto promosso da "Teatro di Pan"

Non siete attori professionisti, ma il palcoscenico vi tenta o anche solo vi incuriosisce? Parte a Berlino un interessantissimo corso di teatro per adulti. Parliamo di un corso stabile, a cura della pedagoga teatrale e regista Erika Tribbioli, fiorentina di nascita e “berlinese” dal 2006, fondatrice della piccola scuola di recitazione “Teatro di Pan”. Il corso si terrà ogni mercoledí, dalle 19:15 alle 20:45, a Moabit, in Agricolastrasse 28, 10555 Berlino.

A chi è rivolto il corso e qual è il suo scopo

Questo corso è perfetto sia per chi non ha mai avuto il coraggio di salire sul palco, sia per coloro che hanno già esperienza. Ognuno troverà spontaneamente il proprio posto all’interno del gruppo. Anzi, più varia é la natura del gruppo, più stimolante per tutti sarà il lavoro!

Lo scopo è quello di mettersi in gioco, di confrontarsi con se stessi, ritrovare la voglia di giocare, di riscoprirsi e di scontrarsi con i propri limiti per poi superarli, riguardino essi la voce, il corpo o la capacità di lasciarsi andare. Questo viaggio in una delle forme d’arte più stimolanti in assoluto vi porterà inoltre ad assecondare desiderio di raccontare una storia, sviscerare un tema, comunicare le vostre passioni o riflessioni davanti a un pubblico.

Gli esercizi proposti nel corso di teatro per adulti

Gli iscritti svolgeranno esercizi di concentrazione, coordinazione, memoria, presenza scenica, così come esercizi fisici e per la voce. La formazione ricevuta sarà professionale e completa, si va dalla pantomima a Stanislavskij passando per l’improvvisazione pura, insomma, verranno utilizzati tutti gli stili e le forme che il linguaggio teatrale mette a disposizione per creare una messa in scena che rispecchi il gusto e la visione degli attori.
Saranno affrontati testi classici così come pezzi scritti dal gruppo stesso, magari partendo da un tema assegnato, da un romanzo, da un articolo, da un film, da un’improvvisazione o da qualsiasi altro stimolo che possa aver lasciato un segno e fatto nascere un desiderio di elaborazione e approfondimento.

Tutti gli attori saranno protagonisti

All’interno del corso, inoltre, verrano forniti tutti gli strumenti necessari ai singoli partecipanti per l’acquisizione di un ruolo attivo nella preparazione della messa in scena. Gli attori impareranno come creare una scena, come selezionare un testo, si occuperanno delle coreografie concepite come mezzo espressivo. Si tratta di una formazione teatrale completa e immersiva, pensata per arrivare a conoscere le tante sfumature e sfaccettature di questa forma d’arte. Si lavora su se stessi, ma anche sul gruppo e con il gruppo.
Il costo per gli adulti parte dai 40 Euro mensili e varia a seconda del numero dei partecipanti al corso.

L’insegnante

L’insegnante è Erika Tribbioli, laureata in storia del Teatro a Firenze e libera professionista in ambito teatrale dal 2010, già affermatissima in quanto fondatrice del “Teatro di Pan”, una scuola di teatro per bambini già attiva a Berlino con corsi in lingua italiana. Dopo aver terminato specializzazione in Pedagogia teatrale nel 2013, ottiene un finanziamento pubblico per LaborEpos, progetto interdisciplinare in una scuola italo-tedesca.
Al momento gestisce cinque corsi di teatro (ognuno impegnato nella messa in scena di un testo), che lavorano sia su testi classici sia su testi ideati e scritti insieme agli attori.

Le sale prove si trovano in Belzigerstr. 7 10823 U7 Kleistpark / Eisenacherstr.
Grimmstr. 10 10967 U7 Südstern. Per informazioni e iscrizioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Gli spettacoli di fine corso avranno luogo a settembre (11.09) e ottobre (9.10) sul palcoscenico della “Alte Feuerwache Friedrichshain”
A giugno, il Teatro di Pan sarà presente all’Italian Market Berlin – Food, Wine and Music Festival, con un piccolo saggio dello spettacolo di ottobre.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!