Per chiunque viva a Berlino, ma anche per molti turisti, lo storico Döner Kebab di Mustafa è praticamente un’istituzione, una sorta di simbolo cittadino.
Noto per la qualità della carne e per la genuinità delle materie prime, da anni si vanta di non avere rivali sul mercato. Non a caso, dal relativo baracchino di Mehringdamm, sempre lo stesso, anche se la gestione negli anni è cambiata, si snoda sempre una lunghissima fila di persone che aspettano di essere servite. E che giurano che il gusto del Kebab valga il tempo dell’attesa.
Leggi anche:
Berlino e il Döner Kebab, un amore dalla storia contesa
Il Döner Kebab di Mustafa a più di 7 euro? Potrebbe capitare, a causa dell’inflazione
Durante la crisi del Covid, tuttavia, il prezzo del Döner Kebab venduto da Mustafa ha subito un’impennata verso l’alto. Prima della pandemia, era di 3.50 euro, poi è salito a 4.30 e poi è aumentato ancora. Il proprietario attuale, Tarik Kara, ha rilasciato un’intervista alla Berliner Zeitung, spiegando che a lungo ha cercato di mantenere inalterato almeno il prezzo di 4.30 euro, ma di essere stato costretto, sei mesi fa, a portarlo a 5.30 euro. Kara ha spiegato che neanche questo ultimo aumento gli è sufficiente, per coprire i costi e ammortizzare gli effetti della crisi pandemica, ma ha aggiunto che “in tempi difficili bisogna essere solidali e restare uniti”.
L’inflazione, tuttavia, ha peggiorato ulteriormente la situazione e questo significa che il Döner Kebab di Mustafa potrebbe arrivare a costare più di 7 euro, 7.30, per la precisione. Tarik Kara spiega che questo aumento potrebbe rendersi necessario perché in nessun modo vuole tagliare sulla qualità del suo Kebab, che è diventato famoso per questo, e perché l’inflazione ha aumentato anche i costi del personale. Tuttavia, non ha ancora il coraggio di farlo. “Mi piace dare più del dovuto. Nella cultura turca è così” ha dichiarato.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!