Benvenuti a Berlino: il 5 maggio si parla di JobCenter, Agentur für Arbeit e prestazioni sociali

jobcenter
Benvenuti a Berlino Brandeburgo, Sassonia, Sassonia alta e Turingia

Che differenza c’è tra JobCenter e Agentur für Arbeit e quali sono i servizi offerti da questi uffici? Chi ha diritto a usufruire di sussidi o altre prestazioni sociali e quale l’ufficio di competenza al quale rivolgersi? Cosa è l’Arbeitslosengeld II o sussidio di disoccupazione integrativo, chi ne ha diritto, quanto dura e quali sono gli obblighi?

Benvenuti a Berlino: JobCenter, Agentur für Arbeit e prestazioni sociali

A rispondere a queste e ad altre domande sarà “Benvenuti a Berlino“, che riparte con un evento online che avrà come tema proprio JobCenter, Agentur für Arbeit e prestazioni sociali e si terrà giovedì 5 maggio, alle ore 18.00.

La live si terrà in diretta streaming, sia sulla pagina Facebook del Comites Berlino che su quella del Mitte. Modererà Lucia Conti, direttrice del Mitte. Tutti gli spettatori sono invitati a partecipare attivamente con domande e curiosità a cui daremo risposta, insieme alle nostre esperte, nella seconda parte dell’evento.

“Benvenuti a Berlino”: un servizio informativo che aiuta i connazionali dal 2019

“Benvenuti a Berlino” è il fortunato ciclo di incontri informativi organizzato dal Comites della circoscrizione consolare di Berlino (Brandeburgo, Sassonia, Sassonia alta e Turingia), dall’Ambasciata d’Italia e dal Mitte e che dal 2019 aiuta i connazionali a comprendere meglio il sistema tedesco.

Il primo incontro di questo nuovo ciclo del 2022 approfondirà l’importantissimo tema dei diritti e delle prestazioni sociali. Introdurrà l’evento la Presidente del Comites Berlino, Katia Squillaci, che vanta anni di esperienza proprio in questo settore.


diritto del lavoro

Leggi anche:
5 cose sul diritto del lavoro a Berlino che forse non sapevate. Intervista a Katia Squillaci

Durante l’evento riceverete informazioni e potrete fare domande

Interverranno quindi come panelist Simona Satta, assistente sociale e consulente presso AWO – Arbeiterwohlfahrt Landesverband Berlin e.V. e Lorita Facchini, del centro Box66 – Interkulturelles Beratungs- und Begegnungszentrum für Frauen und Familien (progetto di VIA e.V. – Verband für interkulturelle Arbeit).

Nella prima parte della live, entrambe le relatrici forniranno agli spettatori una serie di informazioni generali sul tema dell’evento. Nella seconda part, invece, si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico. Non mancate, perché l’argomento è davvero di grande interesse per tutti. A presto e… si riparte!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!