Tiger King tedesco tenta di portarsi a casa un puma. Ora è sotto inchiesta

Ci sono stravaganze (e reati) che gli stereotipi nazionali non attribuiscono ai tedeschi e che ci si aspetta di trovare per lo più oltre oceano o in una serie tv. Una di queste è la passione per gli animali esotici tenuti in casa come se fossero domestici. Deve essere stato con una certa sorpresa, quindi, che gli agenti di polizia di Neunburg vorm Wald – un comune della Baviera a pochi chilometri dal confine con la Repubblica Ceca – hanno scoperto, durante un controllo di routine nella notte fra martedì e mercoledì, una cassa di legno contenente un puma adulto nell’auto di un trentenne del Baden-Württemberg.

Il puma potrebbe essere stato acquistato come “animale domestico”

Si suppone che l’uomo, che è attualmente sotto inchiesta, avesse acquistato il puma al di là del confine e lo stesse portando a casa allo scopo di tenerlo come animale domestico. Non si sa, tuttavia, da dove l’animale provenga originariamente. Il puma, infatti, è una specie protetta che si trova principalmente in Nord America.


Leggi anche:
Il gatto selvatico europeo è tornato nei boschi del Brandeburgo

 


Per prendersi cura del felino, che ha circa cinque anni e pesa 40 chili, è stato chiamato un veterinario specializzato. Al momento il puma si trova in una struttura adatta alle necessità della sua specie, in Baviera, mentre è in corso un’indagine a carico del conducente dell’auto per violazione della legge federale sulla conservazione della natura. Il destino del puma, tuttavia, non è affatto scontato.

L’allarme di PETA: urgente regolamentare il traffico di animali esotici

Proprio in occasione di questo incidente, l’organizzazione PETA, che si adopera per il trattamento etico degli animali, ha chiesto al governo federale di uniformare a livello nazionale il divieto di possedere privatamente animali pericolosi o esotici. Per quanto possa sembrare incredibile, infatti, tale divieto esiste in una qualche forma solo in nove dei 16 Länder tedeschi. “Non si può escludere che l’uomo riavrà il puma, anche se l’animale non potrà mai essere tenuto in una casa privata” ha dichiarato Peter Höffken, responsabile tecnico di PETA. Secondo l’associazione, la mancanza di regolamentazione di questo settore fa sì che migliaia di animali esotici detenuti privatamente, soprattutto rettili e anfibi, scappino o siano abbandonati ogni anno, il che comporta rischi per gli animali stessi e, nel caso di specie pericolose, per le persone.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!