“Pace e solidarietà per il popolo ucraino”, nuova manifestazione a Berlino. Attese 100.000 persone

nuova manifestazione
Berlino, manifestazione contro l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia di Putin, 27 febbraio 2022. EPA-EFE/FILIP SINGER

Dopo l’imponente mobilitazione che ha visto 500.000 persone protestare contro l’invasione russa dell’Ucraina, a Berlino è prevista una nuova manifestazione per questo fine settimana a Berlino

Nuova manifestazione a Berlino contro la guerra in Ucraina

Domenica 13 marzo, alle 12.00, migliaia di persone marceranno da Alexanderplatz a Straße des 17 Juni sotto lo slogan comune “Fermare la guerra. Pace e solidarietà per il popolo ucraino”.


500.000

Leggi anche:
Berlino, in 500.000 contro Putin e l’invasione dell’Ucraina

Gli organizzatori della manifestazioni hanno dichiarato alla polizia 100.000 partecipanti, questo, almeno sulla carta. Di sicuro, però, il tema è il più sentito dalla comunità internazionale, al momento, e la massiccia partecipazione al precedente evento ne è la prova. Di conseguenza non si esclude che, anche domenica, moltissime persone possano tornare ad affollarsi per le strade della capitale tedesca.

Le manifestazioni contro l’invasione dell’Ucraina non si limiteranno a Berlino, ma sono previste anche nelle città di Francoforte, Amburgo, Stoccarda e Lipsia.

Intanto sarebbero già quasi 38.000 i rifugiati ucraini registrati in Germania, in base a quanto dichiarato dal ministero federale dell’interno, e migliaia di persone continuano ad arrivare ogni giorno. La ministra degli interni tedesca, Nancy Faeser (SPD), ha dichiarato che i rifugiati provenienti dall’Ucraina saranno accolti in Germania indipendentemente dalla nazionalità e senza tetto massimo. Saranno inoltre semplificate le procedure di accoglienza.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!