“Niente quarantena per i positivi senza sintomi”: la proposta delle assicurazioni sanitarie pubbliche
Germania, niente quarantena. Almeno per i positivi asintomatici a Omicron. È la proposta di Andreas Gassen, presidente dell’Associazione medici delle casse malattia pubbliche (Kassenärztlichen Bundesvereinigung o KBV).
Niente quarantena per i positivi senza sintomi: le dichiarazioni di Andreas Gassen
Mentre il senato di Berlino ha deciso di estendere le misure anti-Covid fino alla fine di marzo, i medici della Kasse, per bocca del loro presidente, parlano di sospensione della quarantena in caso di positivi asintomatici.
Venerdì Gassen ha motivato la sua posizione dichiarando che la variante Omicron è caratterizzata da un enorme e rapido numero di contagi, al momento, si parla di diversi milioni a settimana. Fortunatamente però, questa la dichiarazione di Gassen, il decorso della malattia sarebbe per lo più lieve. Da qui la proposta di abolire, per i soggetti positivi e asintomatici, la quarantena.
Leggi anche:
Berlino estende le misure anti-Covid fino al 31 marzo
Il presidente della KBV ha inoltre dichiarato che questa mossa sarebbe possibile grazie a un tasso di vaccinazione nazionale nel complesso buono, alla presenza di molti guariti e al fatto che la variante Omicron sia, appunto, meno patogena. Dalla fine di gennaio, inoltre, sempre secondo Gassen, l’occupazione dei letti di terapia intensiva, in Germania, sarebbe rimasto relativamente stabile.
Gassen ha comunque ribadito anche che le persone anziane o con patologie e che non sono state ancora vaccinate non sono al sicuro né da un decorso grave della malattia, né dalla morte, anche con Omicron. Il presidente dell’Associazione casse malattia pubbliche, dunque, ritiene che questo gruppo di persone debba assolutamente vaccinarsi.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!